GDO

L'Agenzia ICE è da anni impegnata nel sostegno alle imprese italiane sui mercati esteri attraverso accordi distributivi con le reti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), sia fisiche (punti vendita) che digitali (online). 

La promozione del Made in Italy in collaborazione con i department store ed i retailer on line ha l’obiettivo primario di incrementare la riconoscibilità e la visibilità dei prodotti autentici italiani per aumentarne distribuzione e vendite.

La strategia dell'Agenzia ICE punta inoltre a: Promozione Globus Aprile 2019

  • consolidare e migliorare le performance dei brand già presenti;
  • inserire, per quanto più possibile stabilmente, nuovi brand e nuove merceologie;
  • promuovere dell’immagine del Made in Italy;
  • potenziare le azioni di comunicazione verso il consumatore;
  • contrastare fenomeni di contraffazione e Italian Sounding.

Promo DelicatessenDal 2015, sono stati stipulati più di 80 accordi con partner GDO  in tutto il mondo.

L’Agenzia ICE, attraverso la sua rete estera e di concerto con la rete diplomatica e consolare, individua  potenziali partner tra le catene distributive internazionali, disponibili ad aderire alla campagna e all’investimento richiesti in accordo con i parametri fissati dall’Agenzia.

Le GDO partner, pur restando completamente autonome nella selezione dei fornitori e delle tipologie di prodotto, a volte si avvalgono della collaborazione di ICE AGENZIA per lo scouting e il recruiting di nuove aziende italiane. Le nuove aziende sono coinvolte nelle promozioni supportate dall’Agenzia ampliando il portafoglio fornitori delle catene. 

Tutti gli aspetti dell'inserimento della merce sul mercato sono curati direttamente dalla GDO: dallo stoccaggio del prodotto, alla vendita finale, alle consegne, ai pagamenti, ai resi/sostituzioni.
 

Studi e approfondimenti

STUDIO NIELSEN SULLA GDO IN CANADA - solo per utenti registrati