GDO

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Tra i canali innovativi per la promozione dell'offerta italiana nei mercati esteri assume un'importanza rilevante l'attività con la GDO - Grande Distribuzione Organizzata che, attraverso una presenza radicata ed un ruolo preponderante nel retail dei mercati obiettivo, diventa interlocutore strategico per supportare le aziende italiane nella conquista di quote di mercato maggiori. 

La promozione del Made in Italy in collaborazione con i department store ed i retailer on line ha l’obiettivo primario di incrementare riconoscibilità e visibilità del marchio Made in Italy, la distribuzione e le vendite dei prodotti delle nostre PMI, a cui si affianca una serie di altri possibili risultati non meno importanti: - consolidamento e miglioramento delle performance dei brand già presenti; - inserimento, per quanto più possibile stabile, di nuovi brand e nuove merceologie; - promozione dell’immagine del Made in Italy; - potenziamento delle azioni di comunicazione verso il consumatore. Dal 2015 al 2018, i progetti GDO fisico e digitale analizzati dai ns Uffici merceologici sono stati 120 di cui hanno visto conclusione 85 accordi con partners esteri mentre 17 sono in corso. 

I dati sintetici rilevati ad Novembre 2018 sono i seguenti: 463M di acquisti netti, 13.834 punti vendita,  6781 aziende coinvolte (di cui 1450 nuove) con un Moltiplicatore di 16,5 volte tra inv.to promozionale e  ordini netti effettuatiPer tutti gli accordi, una volta definito il settore e le linee generali di intervento Agenzia ICE effettua un’analisi del segmento di mercato per il Paese/settore target ed individua le catene di GDO fisiche e/o digitali corrispondenti al mercato-obiettivo.  Successivamente, si procede alla valutazione dei potenziali partners selezionati stabilendo dei criteri qualitativi e quantitativi di selezione commisurati con la disponibilità ad aderire alla campagna e all’investimento che ICE-Agenzia richiede.  

Il partner resta completamente autonomo nella selezione dei fornitori e delle tipologie di prodotto, curando il go to market completo, dallo stoccaggio del prodotto alla vendita finale, alle consegne, ai pagamenti, ai resi/sostituzioni. Sul versante online, l’obiettivo è l’aumento del traffico e le vendite con consistenti azioni di digital marketing ed attività O2O (online to offline) nei mercati target.   

SCORECARD PROGETTI GDO:

GDO e ECOMMERCE FOOD PHOTO

GDO FOOD PHOTO

Presentazione GDO gioielleria - ITA HOUSTON

Presentazione GDO gioielleria

USA Chicago - Composizione foto promozioni con GDO F&B

USA Chicago - 5 foto promozioni con GDO F&B

Bergdorf Goodman

Nordstrom

Independent retailer

Saks