01/03/2022    -    31/03/2023

CITTA' VARIE , Giappone

AZIONI CON LA GDO IN GIAPPONE - SECOMA

Azioni presso la rete distributiva


Ice Agenzia ha siglato un accordo con SECOMA, azienda giapponese che gestisce la catena di Convenience Store SEICOMART.

I convenience store (konbini) sono minimarket aperti 24 ore/365 giorni all'anno, capillarmente diffusi in tutto il territorio, con vendita al dettaglio di una larga gamma di articoli agroalimentari e non. Offrono anche servizi per esigenze quotidiane come fotocopie, pagamento bollette, spedizioni con corriere, ATM, prenotazione di biglietti, ecc. Sono molto frequentati dalla popolazione tutta, prevalentemente durante le giornate lavorative per piccoli acquisti e necessità.

Seicomart, è attiva dal 1971 principalmente nella regione settentrionale del Paese (Hokkaido) con 1.170 negozi. E' la prima catena di distribuzione al dettaglio della zona quanto a numerosità dei punti vendita ed occupa il sesto posto a livello nazionale.

Al momento il gruppo acquista circa 40 referenze, sia prodotti finiti che ingredienti sfusi per la preparazione di piatti pronti (bento), da 15 fornitori italiani. La Catena nasceva in origine come distributore di liquori così che, oggi, quasi tutti i negozi dispongono della licenza per la vendita di alcolici.

Perchè partecipare

La Catena è interessata ad arricchire l'assortimento di prodotti italiani e ha richiesto ad ICE Agenzia supporto per l'individuazione di nuove referenze, che potranno essere coinvolte nel periodo finale della promozione dato il tempo minimo almeno 6/8 mesi necessario per introdurre nuovi prodotti in vendita.

La collaborazione con Seicomart rappresenta un’importante occasione sia per rafforzare l’”awareness” dei consumatori giapponesi sulla qualità e salubrità dei prodotti italiani, sia per l’introduzione di nuove referenze non ancora presenti sul mercato. Non avvalendosi di importatori ma acquistando direttamente dai fornitori esteri tramite le società controllate del Gruppo, Secoma riesce a semplificare le procedure normalmente più complesse per l’accesso alla GDO in Giappone.

A seguito dell’accordo di libero scambio Giappone - UE del febbraio 2019, la vendita di vini e alcolici italiani del gruppo Seicomart ha avuto una forte crescita superando tutti gli altri competitor stranieri (Francia, Spagna, Cile e altri) ed attestandosi al primo posto. Per tale ragione Seicomart ha organizzato negli ultimi tre anni almeno due volte l’anno, sia nei punti vendita fisici che sul sito e-commerce, delle “Italian Wine Fairs”, ovvero promozioni in cui la vendita di vini italiani ha ottenuto ottimi risultati.

Informazioni utili

Rif. 074/U1-2019
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE

Paesi interessati
Giappone

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: VALENTINA BEVILACQUA
Telefono: 06 5992 9286
Fax: Null Null
Email: gdo.agroalimentari@ice.it


TOKYO
EMBASSY OF ITALY, TOKYO - TRADE PROMOTION SECTION
SHIN AOYAMA WEST BLDG. ,16TH FLOOR - 1.1.1 MINAMI AOYAMA , MINATO-KU
Direttore: GIANPAOLO BRUNO
Telefono: 00813 34751401
Fax: 00813 34751440
Email: food.tokyo@ice.it