
AZIONI CON LA GDO IN TURCHIA - EATALY
Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l’Ufficio dell'ICE Agenzia di Istanbul ha sottoscritto un accordo con la catena italiana Eataly.
Eataly, società italiana fondata nel 2004, è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani. Ad oggi conta oltre 50 punti vendita distribuiti in 15 paesi.
Nei mercati in cui è presente fuori dall’Italia, Eataly si propone di essere non solo un rivenditore di prodotti italiani ma un vero e proprio punto di riferimento per l’italianità all’estero, con l'obiettivo di promuovere una gastronomia sostenibile e responsabile. In Turchia attualmente è presente con un unico punto vendita, situato nello shopping center più lussuoso di Istanbul (Zorlu Center). Nei prossimi mesi è prevista l’apertura di due nuove strutture, una delle quali sarà collocata nell’aeroporto principale di Istanbul, che rappresenta uno degli hub logistici più frequentati al mondo.
La presente partnership ha l’obiettivo di aumentare la visibilità, la distribuzione e le vendite dei prodotti italiani in Turchia, consolidare e migliorare la performance dei marchi italiani già presenti sul territorio, promuovere l'immagine del Made in Italy attraverso azioni di marketing, sia tradizionali in store che online.
Sarà realizzata una promozione della durata di 12 mesi, con termine nel mese di marzo 2026.
L'iniziativa è finanziata interamente da Agenzia ICE in collaborazione con Eataly. Rimangono a carico delle aziende partecipanti le condizioni di fornitura da concordare con il partner tramite apposita negoziazione individuale.
Termine per presentare la candidatura: 8 Aprile 2025.
Principali vantaggi
-
azioni promozionali online: campagne di advertising sui canali social di Eataly (campagne paid, post organici con articoli/ricette, coinvolgimento di influencer) e attività di web marketing sul sito;
-
azioni promozionali offline: visual storytelling e corner tematici nei punti vendita coinvolti (1 punto vendita a Istanbul ed eventuali altri di nuova apertura); eventi in-store (classi di cucina, degustazioni, menù tematici nei ristoranti presso i punti vendita ecc.) ed eventi tematici (special dinners con chef rinomati, eventi legati a concetti di Italian lifestyle e tanto altro) per promuovere i prodotti italiani delle aziende coinvolte;
-
storytelling dedicato: taglio culturale alla campagna attraverso l'esaltazione dei concetti di Italian lifestyle, filiera e artigianalità italiana.
👉 Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la Circolare informativa.
👉 Hai inoltrato la candidatura? Visita la pagina Prossimi Passi per scoprire i passi successivi!