Viani

AZIONI CON LA GDO IN GERMANIA – VIANI

Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l’Ufficio dell’Agenzia ICE di Berlino ha sottoscritto un accordo con Antonio Viani Importe GmbH.

Antonio Viani Importe GmbH è un importatore e grossista di prodotti alimentari per il commercio nel settore del retail qualificato di specialità gastronomiche e per la gastronomia di alto livello da oltre cinque decenni e rifornisce circa 3.000 clienti in tutta la Germania, tra cui grandi magazzini e negozi di alimentari come KaDeWe, Dallmayr e Käfer. Dal 2010, l'azienda gestisce anche un'attività di vendita al dettaglio attraverso la sua controllata Viani Alimentari GmbH, che attualmente conta 7 punti vendita sul territorio e un negozio online B2B e B2C. Con un fatturato complessivo di quasi 40 milioni di euro e circa 180 dipendenti, Viani è uno dei leader di mercato nella nicchia della distribuzione specializzata in Germania per quanto riguarda i prodotti di alta qualità, delicatezze e specialità alimentari. 

La presente partnership ha l’obiettivo di aumentare la visibilità, la distribuzione e le vendite dei prodotti italiani sul mercato tedesco, consolidando e migliorando la performance dei marchi già presenti sul territorio e promuovendo l'immagine del Made in Italy attraverso azioni di marketing integrate, sia in-store che online.

Sarà realizzata una promozione della durata di 6 mesi, dal 1º giugno al 30 novembre 2025, che interesserà sia i prodotti italiani già referenziati sia quelli di nuovo inserimento.  

La scadenza per presentare la propria candidatura è al 3 giugno 2025.

Partecipa al progetto

Principali vantaggi

  • Possibilità di diventare fornitori di Viani.
  • Azioni promozionali online a supporto dell'iniziativa: newsletter, campagne di advertising sui social media (Facebook, Instagram, LinkedIn) e sulle app proprietarie della catena, attività di web marketing sul sito.
  • Azioni promozionali offline a supporto dell'iniziativa: pubblicità tramite catalogo dedicato, gazzetta, volantini/brochure/cartoline; outdoor advertising; televendite.
  • PR Marketing: promozione del Made in Italy e dell’Italian lifestyle tramite riviste e giornalisti specializzati. 
  • Attivazioni in-store: installazione di materiali promozionali (espositori, roll up) nei 7 punti vendita coinvolti; corner dedicati per i prodotti in promozione; esposizioni tematiche, corsi di cucina e degustazioni per coinvolgere i consumatori e stimolare l’interesse verso i prodotti italiani autentici.
  • Azioni di comunicazione in occasione di manifestazioni quali Food Festival Berlin, Fiera Anuga con presentazione di prodotti selezionati di nuovi fornitori e produttori partecipanti.

👉 Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la Circolare informativa.

👉 Hai inoltrato la candidatura? Visita la pagina Prossimi Passi per scoprire gli step successivi!