Gioielleria

Gioielleria

Descrizione Settore

    Il settore orafo argentiero gioielliero italiano è uno dei comparti manifatturieri di punta del Made in Italy, nonché tra i più export-oriented, con una propensione pari ad oltre l’85% del fatturato.

    A fronte dei cambiamenti nella situazione economica interna e internazionale degli ultimi anni, del rallentamento dei consumi e dei cambiamenti negli acquisti, i fattori che hanno contribuito alla tenuta del settore in Italia sono gli stessi che continuano a rappresentare un’opportunità per le ditte nazionali: l’abilità degli artigiani, l’accuratezza della lavorazione, l’originalità del manufatto che personalizza l’estetica senza snaturarne gli elementi formali, le proporzioni, i cromatismi che appartengono al gusto dominante; e ancora, lo stile, la qualità, la tecnica. 
    Le imprese italiane innovano continuamente la gamma dei loro prodotti, privilegiando i segmenti di produzione a più alto valore aggiunto e con un forte contenuto creativo e di moda, e spingendo verso un continuo aggiornamento tecnologico. Contribuiscono così a determinare l’identità del progetto/prodotto “di Marca Italia”, declinata settorialmente nella strategia promozionale di sistema attraverso il logo ‘The Extraordinary Italian Jewelry’.

    La storica organizzazione in distretti, o in poli di produzione, consente di superare il limite rappresentato dalla piccola dimensione nel momento in cui le aziende si proiettano sui mercati esteri, rappresentando un punto di forza per le piccole imprese.

    La promozione del settore attuata dall’ICE si articola in un insieme di iniziative promozionali di natura diversa che punta alla diversificazione dei mercati di sbocco, elaborate allo scopo di rispondere alle diverse esigenze delle imprese italiane. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento sistematico e unitario a sostegno delle realtà profondamente diversificate che compongono l’oreficeria nel nostro Paese.

    L’ICE punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende, iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all’esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni a breve termine: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con Incoming di operatori esteri dalle aree vicine, azioni con le GDO estere, operazioni di comunicazione a corredo e supporto, anche tramite l’utilizzo di social media e coinvolgimento di blogger, influencer e key opinion leader di settore.

    Comprendere per tempo l’evoluzione dei nuovi mercati, cogliere il cambiamento, a fianco delle imprese, rappresenta il plusvalore della programmazione ICE a supporto del mondo italiano “del fare”.

    Il programma promozionale dell’Agenzia ICE prevede azioni di supporto alle due edizioni delle fiere VicenzaOro di gennaio (20-24) e settembre 2023 (8-12) e alla manifestazione Oro Arezzo (13-16 maggio 2023), attraverso l'organizzazione di incoming di operatori internazionali e attività di comunicazione.

    Per quanto riguarda le attività promozionali all’estero previste nel 2023:

    • in Asia si intende realizzare una campagna di promozione della gioielleria italiana su canali e accordi con player cinesi dell’ecommerce. E' previsto anche un Workshop sulla gioielleria che si svolgerà a Seoul in Corea dal 28 al 29 giugno 2023.
    • negli USA sono previste le seguenti iniziative:
    1. Partecipazione collettiva alla fiera JCK (Las Vegas 2 - 5 giugno 2023) https://lasvegas.jckonline.com/.
    2. Partecipazione collettiva a JIS (Miami 13-16 ottobre 2023) https://www.jisshow.com/fall/en-us.html. Siamo in attesa dell'autorizzazione ministeriale. Se a buon fine, il bando è previsto per metà giugno 2023.
    3. Campagna di comunicazione a favore delle aziende della gioielleria. Verrà incrementata la presenza di aziende  sul sito https://www.extraitajewelry.com/ rivolta al trade americano al fine di incrementare la presenza dei prodotti di gioielleria/oreficeria Made in Italy negli Stati Uniti. Il Bando, la cui pubblicazione è prevista entro la prima metà di giugno 2023, per l'adesione al portale è rivolto a nuove aziende che non siano già presenti sul portale
    • negli Emirati Arabi Uniti: realizzazione di una Lounge italiana (presenza istituzionale) in occasione della Middle East Watch & Jewellery Show di Sharjah (https://www.mideastjewellery.com/) per ambedue le edizioni del 2023 (8-12 mar e 27 set - 1 ott) 
    • In Giappone è stata realizzata una Partecipazione collettiva alla Fiera IJT International Jewellery Show di Tokyo (11-14 gen 2023). 
    • Incoming di operatori esteri presso il distretto del Tarì dal 6 al 9 ottobre 2023.

    L'Agenzia ICE, inoltre, prevede azioni di supporto alla manifestazione HOMI Fashion & Jewels (2 edizioni: 17-20 marzo 2023 e 15-18 ott 2023) nei settori Accessori Moda, Bijoux e Gioielleria, in collaborazione con Fiera Milano, organizzando incoming di operatori internazionali. 

     

    Contatti

    Giuseppe Oliva -  tel: 06 5992.6085

    Andrea Cataldi -  tel: 06 5992.9223

    e-mail: gioielleria@ice.it

    PEC: gioielleria@cert.ice.it

     

     

    INIZIATIVE PROMOZIONALI 2022

    INIZIATIVE PROMOZIONE - 2021