Descrizione Settore
Il settore orafo argentiero gioielliero italiano è uno dei comparti manifatturieri di punta del Made in Italy, nonché tra i più export-oriented, con una propensione pari ad oltre l’85% del fatturato.
A fronte dei cambiamenti nella situazione economica interna e internazionale degli ultimi anni, del rallentamento dei consumi e dei cambiamenti negli acquisti, i fattori che hanno contribuito alla tenuta del settore in Italia sono gli stessi che continuano a rappresentare un’opportunità per le ditte nazionali: l’abilità degli artigiani, l’accuratezza della lavorazione, l’originalità del manufatto che personalizza l’estetica senza snaturarne gli elementi formali, le proporzioni, i cromatismi che appartengono al gusto dominante; e ancora, lo stile, la qualità, la tecnica.
Le imprese italiane innovano continuamente la gamma dei loro prodotti, privilegiando i segmenti di produzione a più alto valore aggiunto e con un forte contenuto creativo e di moda, e spingendo verso un continuo aggiornamento tecnologico. Contribuiscono così a determinare l’identità del progetto/prodotto “di Marca Italia”, declinata settorialmente nella strategia promozionale di sistema attraverso il logo ‘The Extraordinary Italian Jewelry’.
La storica organizzazione in distretti, o in poli di produzione, consente di superare il limite rappresentato dalla piccola dimensione nel momento in cui le aziende si proiettano sui mercati esteri, rappresentando un punto di forza per le piccole imprese.
La promozione del settore attuata dall’ICE si articola in un insieme di iniziative promozionali di natura diversa che punta alla diversificazione dei mercati di sbocco, elaborate allo scopo di rispondere alle diverse esigenze delle imprese italiane. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento sistematico e unitario a sostegno delle realtà profondamente diversificate che compongono l’oreficeria nel nostro Paese.
L’ICE punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende, iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all’esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni a breve termine: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con Incoming di operatori esteri dalle aree vicine, azioni con le GDO estere, operazioni di comunicazione a corredo e supporto, anche tramite l’utilizzo di social media e coinvolgimento di blogger, influencer e key opinion leader di settore.
Comprendere per tempo l’evoluzione dei nuovi mercati, cogliere il cambiamento, a fianco delle imprese, rappresenta il plusvalore della programmazione ICE a supporto del mondo italiano “del fare”.
Il programma promozionale dell’Agenzia ICE prevede azioni di supporto alle due edizioni delle fiere VicenzaOro di gennaio e settembre e alla manifestazione Oro Arezzo, attraverso l'organizzazione di incoming di operatori internazionali e attività di comunicazione. Sono previsti incoming di buyer anche verso il Distretto Orafo Campano, di recente costituzione e a Milano Fashion & Jewels.
PROGRAMMA PROMOZIONALE 2025
International Jewellery Tokyo - IJT 2025 15-18 gennaio 2025 - Azioni collaterali a supporto delle aziende italiane
in occasione della “International Jewellery Tokyo (IJT) 2025”, in collaborazione con l’Ente Fiera (RX Japan), l’Agenzia ICE realizzerà - tramite l’Ufficio di Tokyo - diverse azioni collaterali a supporto delle aziende italiane che parteciperanno autonomamente alla manifestazione.
Le azioni includono:
1) Assistenza in fiera:
- Centro Servizi esclusivamente dedicato alle aziende italiane, dotato di servizi di supporto (hostess/interpreti, information desk, back office, connessione wi-fi, punto caffè);
- facilitazione di incontri tra le aziende italiane e operatori commerciali e/o giornalisti locali invitati dall’Ente Fiera;
2) Azioni di comunicazione:
- pubblicità digitale e/o fisico in fiera;
- diramazione delle informazioni sulle aziende italiane presso il Press Office della fiera;
- azioni di marketing focalizzate alla presentazione delle aziende italiane partecipanti tramite mailing a cura degli organizzatori, indirizzate agli operatori del settore;
- inserzione annuncio o banner sul sito web della manifestazione e dell'Ufficio di Tokyo.
Per la pubblicità in fiera, in particolare, verrà messa a disposizione gratuitamente una vetrina ad azienda, da impiegare nel vostro stand, personalizzata con la grafica ITALIA, per dare una massima visibilità alla produzione “Made in Italy”. L’utilizzo della vetrina non è naturalmente obbligatorio. Alle aziende interessate l'Ente Fiera potrà fornire massimo n.1 vetrina personalizzata con dicitura ITALIA.
In aggiunta, per pubblicizzare la presenza delle aziende italiane, questo Ufficio realizzerà:
- articoli redazionali (prima e/o post fiera) su 2/3 pubblicazioni del settore;
- pagina web introduttiva delle aziende italiane presenti in fiera all’interno del sito web in lingua giapponese dell’Ufficio di Tokyo;
- comunicazioni mirate agli operatori del settore della propria banca dati per invitare a visitare le aziende in fiera;
- post sui profili social dell'Ufficio di Tokyo.
La fiera IJT è la principale manifestazione dedicata alla gioielleria in Giappone. L’Agenzia ICE vi partecipa da anni, in passato organizzando un padiglione italiano.
In occasione dell’IJT 2025, come per la scorsa edizione, sono in programma le attività sopra descritte per supportare le aziende espositrici italiane che decideranno di partecipare in forma autonoma e saranno messe in atto azioni di comunicazione al fine di dar loro maggiore visibilità e favorire così le opportunità di business.
Qualora interessati a partecipare all’IJT 2025, vi invitiamo a contattare con cortese urgenza:
Mr. Satoshi WATANABE (RX Japan) satoshi.watanabe@rxglobal.com
Ms. Francesca ARPAIA (RX Italy) Francesca.Arpaia@rxglobal.com
Naturalmente l’Ufficio ICE di Tokyo (tokyo@ice.it) resta a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.
Gianpaolo Bruno
Head of the Trade Promotion Section
Embassy of Italy - Tokyo
Azioni previste per il primo semestre 2025
Incoming di buyer a Vicenzaoro 17 - 21 gennaio 2025
Incoming di buyer a Milano Fashion & Jewels 22 - 25 febbraio 2025
Partecipazione collettiva a HKIJS 4-8 marzo2025 - adesioni chiuse
Partecipazione collettiva a JCK 6 - 9 giugno 2025 - - adesioni chiuse
Note di settore
Report gioielleria ANGOLA link https://www.ice.it/it/mercati/angola
Report gioielleria BURKINA FASU link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=276
Report gioielleria COSTA D'AVORIO link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=272
Report gioielleria ETIOPIA link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=334
Report gioielleria NIGER link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=276
Report gioielleria SUD AFRICA link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=388
Report gioielleria TANZANIA link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=352
Report gioielleria UGANDA link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=350
Report gioielleria ZAMBIA link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=378
Report gioielleria ZIMBABWE link https://www.ice.it/it/area-clienti/ricerche/note-informative-mercati?idPaese=382
Registrazione Webinar Presentazione indagini di mercato in Africa 03.12.24 link https://youtu.be/dcixLSXvh40
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda le attività promozionali all’estero, nel 2023 sono state realizzate le seguenti iniziative:
- in Asia è stato realizzato un Workshop sulla gioielleria a Seoul in Corea dal 28 al 29 giugno 2023.
- negli USA sono state realizzate le seguenti iniziative:
- Partecipazione collettiva alla fiera JCK (Las Vegas 2 - 5 giugno 2023) https://lasvegas.jckonline.com/.
- Partecipazione collettiva a JIS (Miami 13-16 ottobre 2023) https://www.jisshow.com/fall/en-us.html.
- Campagna di comunicazione a favore delle aziende della gioielleria. E' stato incrementato il numero di aziende presenti sul sito https://extraitajewelry.com/ dedicato alla gioielleria Made in Italy per il mercato USA.
- negli Emirati Arabi Uniti: è stata realizzata una partecipazione istituzionale a Middle East Watch & Jewellery Show di Sharjah (https://www.mideastjewellery.com/) per ambedue le edizioni del 2023 (8-12 mar e 27 set - 1 ott)
- In Giappone è stata realizzata una Partecipazione collettiva alla Fiera IJT International Jewellery Show di Tokyo (11-14 gen 2023).
Contatti
Giuseppe Oliva - tel: 06 5992.6085
Gioia Morena Gatti - tel 06 5992 6254
Andrea Cataldi - tel: 06 5992.9223
e-mail: gioielleria@ice.it
PEC: gioielleria@cert.ice.it