Gioielleria

Gioielleria

Descrizione Settore

    Il settore orafo argentiero gioielliero italiano è uno dei comparti manifatturieri di punta del Made in Italy, nonché tra i più export-oriented, con una propensione pari ad oltre l’85% del fatturato.

    A fronte dei cambiamenti nella situazione economica interna e internazionale degli ultimi anni, del rallentamento dei consumi e dei cambiamenti negli acquisti, i fattori che hanno contribuito alla tenuta del settore in Italia sono gli stessi che continuano a rappresentare un’opportunità per le ditte nazionali: l’abilità degli artigiani, l’accuratezza della lavorazione, l’originalità del manufatto che personalizza l’estetica senza snaturarne gli elementi formali, le proporzioni, i cromatismi che appartengono al gusto dominante; e ancora, lo stile, la qualità, la tecnica. 
    Le imprese italiane innovano continuamente la gamma dei loro prodotti, privilegiando i segmenti di produzione a più alto valore aggiunto e con un forte contenuto creativo e di moda, e spingendo verso un continuo aggiornamento tecnologico. Contribuiscono così a determinare l’identità del progetto/prodotto “di Marca Italia”, declinata settorialmente nella strategia promozionale di sistema attraverso il logo ‘The Extraordinary Italian Jewelry’.

    La storica organizzazione in distretti, o in poli di produzione, consente di superare il limite rappresentato dalla piccola dimensione nel momento in cui le aziende si proiettano sui mercati esteri, rappresentando un punto di forza per le piccole imprese.

    La promozione del settore attuata dall’ICE si articola in un insieme di iniziative promozionali di natura diversa che punta alla diversificazione dei mercati di sbocco, elaborate allo scopo di rispondere alle diverse esigenze delle imprese italiane. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento sistematico e unitario a sostegno delle realtà profondamente diversificate che compongono l’oreficeria nel nostro Paese.

    L’ICE punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende, iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all’esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni a breve termine: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con Incoming di operatori esteri dalle aree vicine, azioni con le GDO estere, operazioni di comunicazione a corredo e supporto, anche tramite l’utilizzo di social media e coinvolgimento di blogger, influencer e key opinion leader di settore.

    Comprendere per tempo l’evoluzione dei nuovi mercati, cogliere il cambiamento, a fianco delle imprese, rappresenta il plusvalore della programmazione ICE a supporto del mondo italiano “del fare”Soprattutto in un anno difficile quale il 2020, l’Agenzia ha supportato le imprese con nuovi strumenti virtuali di comunicazione e visibilità, quali vaste campagne di promozione e la creazione di una piattaforma denominata Fiera Smart 365 che rappresenta una possibilità di vetrina/esposizione permanente per le aziende e permette di realizzare incontri da remoto con buyer di tutto il mondo.

    Il programma promozionale dell’Agenzia ICE prevede azioni di supporto alle due edizioni delle fiere VicenzaOro di gennaio e settembre e alla manifestazione Oro Arezzo di aprile, organizzando incoming di operatori internazionali, attività di comunicazione e la Vetrina Start up che prevede, per StartUp e PMI innovative collegate al settore, l’opportunità di essere presenti presso uno spazio espositivo dedicato, StartUp & Carats, nell’ambito del progetto di supporto alle STARTUP dell’Agenzia ICE.

    Per quanto riguarda le attività promozionali all’estero previste nel 2021:

    • in Asia sono previste partecipazioni collettive alle seguenti fiere HKIJS Hong Kong International Jewellery Show (25-29 luglio 2021) e CIIE Shanghai (5-10 novembre 2021), da realizzarsi tramite rappresentante locale. Inoltre è previsto un Punto Italia alla China International Jewelry Fair di Pechino (18-22 novembre) oltre ad un’attiva campagna di promozione della gioielleria italiana su canali quali Wechat e accordi con player cinesi dell’ecommerce.  
    • negli USA è prevista la realizzazione di un Workshop a New York (20-21 luglio 2021) con rappresentanti aziendali provenienti dall'Italia, se ciò non sarà permesso per il divieto di accesso nel Paese, l'evento verrà rimandato al prossimo autunno. La partecipazione collettiva alla JIS Jewelers International Showcase di ottobre a Miami; azioni di comunicazione digitale in occasione della settimana della gioielleria di Las Vegas di agosto, tramite blogger e influencer di settore che promuovono la presenza italiana alle tre fiere di riferimento, JCK, Couture e Premier, trasversalmente via piattaforme digitali quali blog, Instagram, social media; la campagna di comunicazione sul sito https://www.extraitajewelry.com/ rivolta al trade americano; il Piano Speciale USA per la Gioielleria, in collaborazione con Federorafi, che nel corso delle annualità ha avviato una serie di accordi con le più importanti GDO americane, finalizzati a promuovere e/o incrementare la presenza dei prodotti di gioielleria/oreficeria Made in Italy negli Stati Uniti;
    • negli Emirati Arabi Uniti: realizzazione di una Lounge italiana in occasione della MidEast Watch & Jewellery Show di Sharjah di ottobre 2021 e attività di promozione della gioielleria italiana in occasione della prossima Expo di Dubai;
    • nell’ambito del progetto speciale Piano Export Sud, finanziato con fondi PON, la partecipazione collettiva alla Fiera IJT International Jewellery Show di Tokyo di gennaio 2022 e l’Incoming di operatori esteri presso il distretto del Tarì ad ottobre 2021.

    L'Agenzia ICE, inoltre, prevede azioni di supporto alla manifestazione HOMI Fashion & Jewels nei settori Accessori Moda, Bijoux e Gioielleria, in collaborazione con Fiera Milano, organizzando incoming di operatori internazionali. Nell'ambito di tale attività è stata lanciata una Campagna di Comunicazione internazionale in favore delle imprese del Made in Italy espositrici e della fiera (https://www.homifashionjewels.com).

    La Campagna di Comunicazione integrata include azioni pubblicitarie e attività promozionali nei mercati target su prestigiosi Magazine settoriali e Social Media, partnership con celebri Blogger e attività di Direct Mailing con qualificati operatori esteri.

    E' previsto inoltre un ciclo di Webinar dedicati alle opportunità di internazionalizzazione per le imprese del Made in Italy dei settori Accessori Moda, Bijoux e Gioielleria con focus sui mercati di Russia, Cina, USA, Messico, Egitto e Germania.

     

    Contatti

    Giuseppe Oliva - Andrea Cataldi - Giorgio Isabella

    e-mail: gioielleria@ice.it

    PEC: prodotti.persona@cert.ice.it

    tel: 06 5992.6085 / 9223 / 6172

     

    INIZIATIVE PROMOZIONE - 2021