Gioielleria

Gioielleria

Descrizione Settore

    Il settore orafo argentiero gioielliero italiano è uno dei comparti manifatturieri di punta del Made in Italy, nonché tra i più export-oriented, con una propensione pari ad oltre l’85% del fatturato.

    A fronte dei cambiamenti nella situazione economica interna e internazionale degli ultimi anni, del rallentamento dei consumi e dei cambiamenti negli acquisti, i fattori che hanno contribuito alla tenuta del settore in Italia sono gli stessi che continuano a rappresentare un’opportunità per le ditte nazionali: l’abilità degli artigiani, l’accuratezza della lavorazione, l’originalità del manufatto che personalizza l’estetica senza snaturarne gli elementi formali, le proporzioni, i cromatismi che appartengono al gusto dominante; e ancora, lo stile, la qualità, la tecnica. 
    Le imprese italiane innovano continuamente la gamma dei loro prodotti, privilegiando i segmenti di produzione a più alto valore aggiunto e con un forte contenuto creativo e di moda, e spingendo verso un continuo aggiornamento tecnologico. Contribuiscono così a determinare l’identità del progetto/prodotto “di Marca Italia”, declinata settorialmente nella strategia promozionale di sistema attraverso il logo ‘The Extraordinary Italian Jewelry’.

    La storica organizzazione in distretti, o in poli di produzione, consente di superare il limite rappresentato dalla piccola dimensione nel momento in cui le aziende si proiettano sui mercati esteri, rappresentando un punto di forza per le piccole imprese.

    La promozione del settore attuata dall’ICE si articola in un insieme di iniziative promozionali di natura diversa che punta alla diversificazione dei mercati di sbocco, elaborate allo scopo di rispondere alle diverse esigenze delle imprese italiane. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento sistematico e unitario a sostegno delle realtà profondamente diversificate che compongono l’oreficeria nel nostro Paese.

    L’ICE punta su interventi promozionali che consentano di allargare il portafoglio Paesi delle aziende, iniziative di tipo operativo-commerciale, volte a sostenere la vocazione all’esportazione del prodotto italiano e a favorire i contatti con gli operatori ed i mercati esteri per rispondere alla necessità del comparto di ottenere ritorni a breve termine: partecipazioni a fiere, workshop con incontri professionali, missioni operative con Incoming di operatori esteri dalle aree vicine, azioni con le GDO estere, operazioni di comunicazione a corredo e supporto, anche tramite l’utilizzo di social media e coinvolgimento di blogger, influencer e key opinion leader di settore.

    Comprendere per tempo l’evoluzione dei nuovi mercati, cogliere il cambiamento, a fianco delle imprese, rappresenta il plusvalore della programmazione ICE a supporto del mondo italiano “del fare”

     

    Nel 2020 il supporto dell’ICE al salone di VicenzaOro January ha previsto, per StartUp e PMI innovative collegate al settore, l’opportunità di essere presenti presso uno spazio espositivo dedicato, StartUp & Carats, nell’ambito del progetto di supporto alle STARTUP dell’Agenzia ICE.

    Oltre alle iniziative di cui al link a seguire, in programma nel 2020 se le condizioni di mobilità internazionale lo permetteranno, sono previste ulteriori azioni promozionali in Cina continentale.

    Tra le iniziative promosse nel 2019 per il settore orafo-gioielliero:

    • partecipazioni collettive alle fiere HKIJS Hong Kong International Jewellery Show di marzo, JIS Jewelers International Showcase di ottobre a Miami e VOD Dubai International Jewellery Show di novembre;
    • Incoming di operatori e giornalisti esteri alle principali fiere italiane, da VicenzaOro (edizioni di gennaio e di settembre) a OroArezzo (edizione di aprile);
    • organizzazione di Mostre Autonome con B2B, a Seoul a giugno e a Zagabria a luglio;
    • realizzazione di una lounge italiana in occasione della MidEast Watch & Jewellery Show di Sharjah di aprile;
    • azioni di comunicazione digitale in occasione della settimana della gioielleria di Las Vegas di giugno, tramite blogger e influencer di settore che hanno promosso la presenza italiana alle tre fiere di riferimento, JCK, Couture e Premier, trasversalmente via piattaforme digitali quali blog, Instagram, social media;
    • Piano Speciale USA per la Gioielleria, in collaborazione con Federorafi, che nel corso delle annualità ha avviato una serie di accordi con le più importanti GDO americane, finalizzati a promuovere e/o incrementare la presenza dei prodotti di gioielleria/oreficeria Made in Italy negli Stati Uniti;
    • partecipazioni collettive alla Fiera IJT International Jewellery Show di Tokyo di gennaio e alla fiera Amberif di Danzica di marzo e Incoming presso il distretto del Tarì ad ottobre, nel quadro delle iniziative del Piano Export Sud;
    • progetto ICE-Amazon, dedicato ai canali digitali della distribuzione e-commerce per la promozione della vetrina Made in Italy di Amazon in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

     

    Contatti

    Eliana Zappalà - Andrea Cataldi 

    e-mail: gioielleria@ice.it

    PEC: prodotti.persona@cert.ice.it

    tel : 06 5992.6070 / 9223

     

    INIZIATIVE IN PROGRAMMA 2020