Il tessile-abbigliamento costituisce un comparto economico di grande rilievo per l’Italia: si tratta infatti del terzo settore manifatturiero (dopo quelli della meccanica e dell’automobilistica) che conta quasi 45.000 aziende attive sul territorio con 393,7 migliaia di addetti. I dati finali per il 2021 mostrano che l’Italia resta il secondo esportatore mondiale di articoli di abbigliamento dopo il gigante Cina, seguito da India e Germania. Il settore tradizionalmente genera un surplus della bilancia commerciale, secondo soltanto a quello della meccanica.
Il settore deve la sua competitività a livello internazionale principalmente agli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione e specializzazione di prodotto, alla sinergica collaborazione fra le diverse fasi della filiera sino all’integrazione con il retail. L’offerta italiana si colloca sulla fascia “alta” di prodotto, rivolgendosi sia ai tradizionali mercati di sbocco di Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone, sia alle nuove realtà emergenti del mercato asiatico ed in particolare alla Cina.
Da sempre a fianco delle imprese nel loro percorso di internazionalizzazione, ICE-Agenzia, forte altresì di una capillare rete di Uffici all’estero, opera in costante sinergia con i principali stakeholder per individuare insieme nuove tendenze e adeguare la propria offerta promozionale, coniugando così la necessità di rispondere a nuove esigenze con quella di garantire un presidio costante nei mercati di tradizionale interesse.
Accanto agli eventi che storicamente caratterizzano la proposta promozionale di ICE-Agenzia, sono state lanciate nuove iniziative che si sono concretizzate in un supporto significativo al processo di digitalizzazione delle imprese italiane, sensibilizzando le aziende alla necessità di un sempre più indispensabile adeguamento in tal senso.
Importanti accordi sono stati conclusi, e altri sono al momento in via di definizione, con i principali attori a livello mondiale dell’e-commerce e della GDO.
L’obiettivo è quello di offrire alle aziende italiane la concreta possibilità di affermarsi sui mercati esteri, promuovendo il Made in Italy e lo stile italiano attraverso l’utilizzo dei canali attualmente più innovativi e promettenti.
Tra le iniziative in programma nel 2025 per il settore abbigliamento e accessori:
- Mostra autonoma Moda Italia (sez. abbigliamento) – Tokyo a cadenza semestrale (febbraio e luglio)
- Fiera Coterie New York, moda Donna total look (febbraio e settembre)
- Fiera Collective di Chicago, moda Uomo total look (febbraio e agosto)
- Fiera Who's next Parigi, moda Donna total look (gennaio)
- Fiera Cabana Miami Beach, resortwear (maggio)
Sono poi programmate Azioni di potenziamento (incoming operatori internazionali, comunicazione), che non prevedono una partecipazione diretta delle aziende, alle seguenti manifestazioni in Italia:
- Azioni di potenziamento alla Fiera Pitti Immagine Uomo (febbraio e giugno)
- Azioni di potenziamento alle Settimane della Moda Uomo e donna di Milano (gennaio-febbraio e giugno-settembre)
- Azioni di potenziamento al Salone White di Milano (febbraio e settembre)
Le circolari informative relative alle iniziative programmate, con le modalità ed i costi di partecipazione, sono pubblicate in tempo reale qui: https://www.ice.it/it/eventi.
Contatti
Abbigliamento maschile: Alessandro Greco
Tel. 06.5992.6836
Abbigliamento femminile: Stefania Milella
Tel. 06.5992.9427
E-mail: abbigliamento@ice.it
PEC: abbigliamento@cert.ice.it
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