Eataly

AZIONI CON LA GDO IN USA, CANADA, FRANCIA, GERMANIA, UK, UAE, SVEZIA – EATALY

Nell'ambito del progetto promozionale dedicato ad azioni presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), l’Ufficio Servizi Integrati per l’Internazionalizzazione e la Digitalizzazione di Agenzia ICE ha sottoscritto un accordo con la catena italiana Eataly.

Eataly, società italiana fondata nel 2004, è una catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani. Ad oggi conta oltre 50 punti vendita distribuiti in 15 paesi.
Nei mercati in cui è presente fuori dall’Italia, Eataly si propone di essere non solo un rivenditore di prodotti italiani ma un vero e proprio punto di riferimento per l’italianità all’estero, con l'obiettivo di promuovere una gastronomia sostenibile e responsabile attraverso l'approvvigionamento da produttori impegnati nel rispetto delle stagioni, delle persone e della terra. In ogni punto vendita, infatti, oltre al mercato in cui acquistare una vasta gamma di prodotti italiani, Eataly offre punti di ristoro, bar, aree per eventi, scuole di formazione.

La presente partnership ha l’obiettivo di aumentare la visibilità, la distribuzione e le vendite dei prodotti italiani sui mercati target, consolidare e migliorare la performance dei marchi italiani già presenti sul territorio, promuovere l'immagine del Made in Italy attraverso azioni di marketing, sia tradizionali in store che online.

Sarà realizzata una promozione della durata di 12 mesi, attiva fino al 31/12/2025, che interesserà sia i prodotti italiani già referenziati sia quelli di nuovo inserimento.  

Per le aziende newcomers, a seguito di una prima raccolta di adesioni libera con termine al 28 febbraio 2025, è al momento in corso una seconda raccolta di adesione esclusivamente tramite modalità di adesione su invito, maggiori dettagli alla sezione Modalità di Adesione della Circolare Informativa.

L'iniziativa è finanziata interamente da Agenzia ICE in collaborazione con Eataly. Rimangono a carico delle aziende partecipanti le eventuali spese relative alle condizioni di fornitura che saranno concordate individualmente con il partner tramite negoziazione a seguito inoltro candidatura. Le aziende selezionate da Eataly come fornitrici riceveranno a conferma una lettera di ammissione al progetto via pec da parte di ICE.

Raccolta adesioni su invito

 

Principali vantaggi

  • Possibilità di diventare fornitori di Eataly con conseguente inserimento dei prodotti negli store del brand (18 punti vendita attualmente presenti in 7 diversi mercati: Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Svezia, a cui se ne aggiungeranno altri di nuova apertura durante l'anno);
  • azioni promozionali online a supporto dell'iniziativa: campagne di advertising sui canali social di Eataly, Facebook e Instagram (campagne paid, post organici con articoli/ricette, coinvolgimento di influencer); banner ICE sui siti di Eataly dei paesi coinvolti, newsletter ecc.;
  • azioni promozionali offline a supporto dell'iniziativa: digital screen e segnaletica pubblicitaria nei punti vendita coinvolti; eventi in-store (classi di cucina, degustazioni ecc.) ed eventi tematici (VIP dinner con chef rinomati, eventi legati a concetti di Italian lifestyle e tanto altro) per promuovere i prodotti italiani delle aziende coinvolte;
  • storytelling dedicato: taglio culturale alla campagna attraverso l'esaltazione dei concetti di Italian lifestyle, filiera e artigianalità italiana; eventi dedicati durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

👉 Per maggiori informazioni sul progetto, leggi la Circolare informativa.

👉 Hai inoltrato la candidatura? Visita la pagina Prossimi Passi per scoprire i passi successivi!