Tirocini


TIROCINI EXTRA-CURRICOLARI - PRIMAVERA/ESTATE 2022
Selezioni in corso

 

Si è conclusa la fase di candidatura a tirocini extra-curriculari presso l'Agenzia ICE, uffici di Roma, per il periodo primavera/estate 2022.
Verranno contattati per un colloquio solo i candidati ritenuti idonei dai nostri uffici in Sede.

I tirocini avranno inizio indicativamente nel mese di maggio 2022.

A titolo informativo, è possibile consultare il bando di selezione cliccando sul pulsante qui in basso.


CONSULTA IL BANDO
 

 

NOTA BENE
 

Per i tirocinanti ICE selezionati nell'ambito del presente Bando, saranno a disposizione alcune borse di studio relative al Master on lineLeadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” organizzato dalla Fondazione Italia USA.
Grazie infatti alla consolidata collaborazione tra Agenzia ICE e Fondazione Italia USA, per la sessione della primavera 2022 del Bando di Tirocinio presso ICE la condizione di tirocinante presso Agenzia ICE costituirà titolo preferenziale per l’assegnazione della borsa di studio. 

Per questo Master, per i vincitori di tirocinio ICE la tassa di iscrizione è eccezionalmente ridotta alla quota simbolica di 100 euro quale rimborso delle spese di immatricolazione.

Per informazioni, il sito del master è www.masteritaliausa.org, l’e-mail di riferimento è segreteria@masteritaliausa.org.

Maggiori dettagli saranno forniti ai tirocinanti al momento della formalizzazione del tirocinio presso ICE-Agenzia.

 


 

INFORMATIVA GENERALE

ICE offre a studenti, laureati o inoccupati l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso gli Uffici di Roma, Milano e della Rete estera.

Le tipologie di tirocinio attivabili sono le seguenti, in base al profilo del candidato:

  • tirocini curricolari, attivabili in favore di studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) che richiedano il rilascio di crediti formativi (CFU). Tali tirocini sono attivabili presso la Sede di Roma e di Milano o presso gli Uffici della Rete Estera e non prevedono indennità finanziaria;
  • tirocini extra-curricolari, attivabili per candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al Centro per l’Impiego, che non abbiamo già effettuato tirocini extra-curriculari presso ICE Agenzia, né abbiano partecipato: al corso CORCE negli ultimi 3 anni; al Corso D-Tem 2021; ai Corsi "Riparti con l'Export!" in collaborazione con ANPAL; né abbiano usufruito di borse di studio ICE negli ultimi 2 anni. Tali tirocini sono attivabili solo presso la Sede di Roma e di Milano e prevedono un’indennità finanziaria di € 800 lordi al mese.

DURATA: I tirocini hanno durata massima di sei mesi. La durata dei tirocini curricolari varia in base alle indicazioni dei soggetti promotori (Università), ma in ogni caso non potrà superare i sei mesi.


COME CANDIDARSI

Tirocini extra-curriculari – Sede di Roma e Ufficio di Milano: Esclusivamente tramite bando. Non si accettano candidature spontanee inviate al di fuori dei periodi di apertura dei bandi, che avvengono generalmente due volte all’anno indicativamente nei mesi di marzo e settembre compatibilmente con le risorse finanziarie.

Tirocini curriculari – Sede di Roma e Ufficio di Milano

Contattare il career service della propria Università e successivamente il nostro nucleo tirocini (presso l’Ufficio Servizi Formativi) all’indirizzo tirocini@ice.it, per verificare la disponibilità dei nostri uffici ad ospitare il tirocinante e l’eventuale esistenza di una convenzione con l’Università.

Uffici della Rete Estera: presso tali Uffici è possibile svolgere esclusivamente tirocini curriculari. I candidati interessati possono verificare le opportunità di tirocinio contattando direttamente l’Ufficio di loro interesse o visitandone la pagina web


CONTATTI

Ulteriori informazioni possono essere richieste a tirocini@ice.it