Direttore Generale

Roberto Luongo Direttore Generale Foto

Roberto Luongo, nato a Napoli 60 anni fa, di cui oltre 36 al servizio dell’Agenzia ICE, è stato nominato il 18 dicembre 2018, con Decreto del Presidente della Repubblica, Direttore Generale dell’Agenzia per i prossimi quattro anni.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Politiche, Roberto Luongo ha rivestito ruoli diversi nell’ambito dell’Agenzia ICE, che lo hanno portato a ricoprire cariche operative a sostegno delle PMI italiane e della promozione del made in Italy nel mondo.

Dirigente dal 1991, la sua formazione si è consolidata nei mercati internazionali che lo hanno visto a capo degli Uffici ICE di Kuwait City, Praga, New York (con ruolo anche di coordinatore della rete degli UfficiICE negli Usa) e Istanbul. Dal 2010 è stato Direttore del dipartimento Promozione dell’internazionalizzazione della sede di Roma, con il compito di coordinare, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e le associazioni imprenditoriali, le proposte promozionali provenienti dagli Uffici ICE nel mondo e dalle ambasciate italiane.

A luglio 2011, in seguito alla soppressione dell’ICE ha assunto dapprima il ruolo di dirigente delegato per l’ordinaria amministrazione e, successivamente, ha svolto attività di supporto alla costituenda nuova Agenzia fino alla nomina a Direttore Generale nel 2012. Dal 2016 Luongo ha dapprima diretto l'Ufficio Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri della Sede e poi l'Ufficio ICE di Londra.