Tirocini


TIROCINI EXTRA-CURRICOLARI - AUTUNNO/INVERNO 2022/2023
Candidature acquisite - selezioni in corso

 

Sono state acquisite le candidature pervenute entro la scadenza prevista dell'11 novembre 2022, ore
14.00, a tirocini extra-curriculari presso Agenzia ICE, Sede di Roma, per il periodo autunno/inverno 2022/2023.

 

Per consultare il relativo bando di selezione, cliccare sul pulsante qui in basso.

 

BANDO 

autunno/inverno  2022/2023

 

Il periodo per l'invio delle candidature è scaduto.

Inizio tirocini previsto indicativamente a fine novembre/inizio dicembre 2022.


 

INFORMATIVA GENERALE

ICE offre a studenti, laureati o inoccupati l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso gli Uffici di Roma, Milano e della Rete estera.

Le tipologie di tirocinio attivabili sono le seguenti, in base al profilo del candidato:

  • tirocini curricolari, attivabili in favore di studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) che richiedano il rilascio di crediti formativi (CFU). Tali tirocini sono attivabili presso la Sede di Roma e di Milano o presso gli Uffici della Rete Estera e non prevedono indennità finanziaria;
  • tirocini extra-curricolari, attivabili per candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al Centro per l’Impiego, che non abbiamo già effettuato tirocini extra-curriculari presso ICE Agenzia, né abbiano partecipato: al corso CORCE negli ultimi 3 anni; al Corso D-Tem 2021; ai Corsi "Riparti con l'Export!" in collaborazione con ANPAL; né abbiano usufruito di borse di studio ICE negli ultimi 2 anni. Tali tirocini sono attivabili solo presso la Sede di Roma e di Milano e prevedono un’indennità finanziaria di € 800 lordi al mese.

DURATA: I tirocini hanno durata massima di sei mesi. La durata dei tirocini curricolari varia in base alle indicazioni dei soggetti promotori (Università), ma in ogni caso non potrà superare i sei mesi.


COME CANDIDARSI

Tirocini extra-curriculari – Sede di Roma e Ufficio di Milano: Esclusivamente tramite bando. Non si accettano candidature spontanee inviate al di fuori dei periodi di apertura dei bandi, che avvengono generalmente due volte all’anno indicativamente nei mesi di marzo e settembre compatibilmente con le risorse finanziarie.

Tirocini curriculari – Sede di Roma e Ufficio di Milano

Contattare il career service della propria Università e successivamente il nostro nucleo tirocini (presso l’Ufficio Servizi Formativi) all’indirizzo tirocini@ice.it, per verificare la disponibilità dei nostri uffici ad ospitare il tirocinante e l’eventuale esistenza di una convenzione con l’Università.

Uffici della Rete Estera: presso tali Uffici è possibile svolgere esclusivamente tirocini curriculari. I candidati interessati possono verificare le opportunità di tirocinio contattando direttamente l’Ufficio di loro interesse o visitandone la pagina web


CONTATTI

Ulteriori informazioni possono essere richieste a tirocini@ice.it