Tirocini

AVVISO

Informiamo che a causa del perdurare delle misure di gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in particolar modo legate alle ridotte possibilità di accesso fisico ai locali del nostro Ente sul territorio italiano, le attivazioni dei tirocini di cui al Bando Primavera-Estate 2020 presso la sede ICE Agenzia di Roma saranno avviate compatibilmente con l'evoluzione delle normative relative alle attività di formazione. 

Non appena si renderà possibile, e in accordo con gli uffici interessati, avremo cura di informare i candidati selezionati sulle modalità e le tempistiche delle attivazioni che comunque non sono soggette a scadenza. 

Per le stesse ragioni :

- non è al momento prevedibile il periodo di pubblicazione del prossimo BANDO TIROCINI EXTRA CURRICOLARI che sarà tempestivamente diffuso attraverso questa pagina e comunque non prima della primavera 2021;

- non sono attivabili TIROCINI CURRICOLARI per la cui efficacia è indispensabile lo svolgimento in presenza. 

 


ICE offre a studenti, laureati o inoccupati l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso gli Uffici di Roma, Milano e della Rete estera.

Le tipologie di tirocinio attivabili sono le seguenti, in base al profilo del candidato:

  • tirocini curricolari, attivabili in favore di studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) che richiedano il rilascio di crediti formativi (CFU). Tali tirocini sono attivabili presso la Sede di Roma e di Milano o presso gli Uffici della Rete Estera;
  • tirocini extra-curricolari, attivabili per candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al Centro per l’Impiego, attivabili presso la Sede di Roma e di Milano.

INDENNITA' FINANZIARIA: I soli tirocini extra-curricolari prevedono da parte di ICE Agenzia un'indennità finanziaria di €800 al mese.

DURATA: I tirocini hanno durata massima di sei mesi. La durata dei tirocini curricolari varia in base alle indicazioni dei soggetti promotori (Università), ma in ogni caso non potranno superare i sei mesi.

COME CANDIDARSI

Sede e Ufficio di Milano: Esclusivamente tramite bando. Non si accettano candidature spontanea inviate al di fuori dei periodi di apertura dei bandi, che avvengono generalmente due volte all’anno indicativamente nei mesi di Giugno e Novembre compatibilmente con le risorse finanziarie.

Uffici della Rete Estera: I candidati interessati a svolgere un tirocinio curricolare presso uno degli Uffici della Rete Estera possono verificare le possibili opportunità di tirocinio contattando direttamente l’Ufficio di loro interesse o visitandone la pagina web. ATTENZIONE: l'opportunità è riservata ai soli tirocini curricolari.

CONTATTI: Ulteriori informazioni possono essere richieste a: tirocini@ice.it