04/01/2021    -    30/06/2021

ULAN BATOR, Mongolia

CENTRO DI FORMAZIONE SULLE MACCHINE TESSILI IN MONGOLIA

Altre iniziative
Prot. n. 0134686/20 del 10/12/2020


Offerta ICE-Agenzia


Il Centro verrà equipaggiato esclusivamente con macchinari tessili italiani con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese tessili locali all’utilizzo della nostra tecnologia, rafforzandone al contempo l'immagine nel contesto locale. Esso mira inoltre a consolidare e sviluppare maggiormente le relazioni commerciali tra Italia e Mongolia, favorire la formazione del personale tecnico locale all'utilizzo delle tecnologie italiane e aiutare parallelamente il settore tessile mongolo a crescere.

Il Centro, che si colloca nel contesto dei programmi di sviluppo governativi a favore dell’industria tessile mongola, rappresenta inoltre un'importante e permanente vetrina di promozione e di diffusione delle tecnologie tessili italiane nell'ottica di cogliere le future opportunità di business che potranno provenire da questo mercato.

Allo scopo di facilitare le attività operative è stato costituito un apposito Comitato di Coordinamento bilaterale con specifici compiti di coordinamento e gestione di un accordo operativo – “Cooperation Agreement” - siglato tra le controparti italiane e mongole.

I termini dell’accordo prevedono che MWCA predisponga gli spazi ed i servizi necessari, segua le procedure per lo sdoganamento dei macchinari e sostenga i costi per il trasporto interno degli stessi mentre il contributo italiano consisterà nella fornitura delle attrezzature e nella realizzazione delle relative attività formative.

La lista dei macchinari (allegata alla presente circolare informativa) necessari per equipaggiare il centro è stata definita sulla base delle specifiche esigenze di carattere formativo e di sviluppo del settore tessile locale manifestate dal partner MWCA.

Il PISIE (Politecnico Internazionale per lo Sviluppo Industriale ed Economico) in qualità di ONG e parte del Comitato di Coordinamento, è stato incaricato dalle parti contraenti di svolgere l’attività di gestione operativa del progetto, ivi inclusa la raccolta delle offerte e della documentazione tecnica relativa alla dotazione tecnologica di questa struttura.

Le informazioni raccolte saranno catalogate e condivise con il Comitato di Coordinamento a cui spetterà la decisione finale sulla selezione ed acquisto dei macchinari.

Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con l'Ufficio ICE - Agenzia di Pechino, competente per il mercato mongolo, e con l'Ambasciata italiana a Ulan Bator.