12/11/2018    -    02/03/2020

New York, Stati Uniti

PROGETTO NEWCOMER USA

Corsi di formazione
Vini



PROGETTO NEWCOMER USA

Questo progetto è rivolto esclusivamente alle aziende non presenti negli USA (o che negli ultimi due anni abbiano esportato in media meno del 5% della produzione annuale) che si dimostrino in possesso di tutti requisiti minimi per affrontare adeguatamente il mercato sotto vari punti di vista: tipologia di prodotto, capacità produttiva, gestione aziendale, esperienza export, comunicazione, disponibilità ad investire, ecc.

Il progetto ha una durata di 18 mesi e le attività saranno articolate in tre fasi:

FASE 1 Verifica dei requisiti minimi e ammissione delle aziende

L’accertamento dei requisiti minimi viene effettuato innanzitutto tramite un questionario con il quale ciascun produttore autocertifica le informazioni della sua azienda e successivamente con un colloquio individuale via skype con il personale specializzato dell’Ufficio ICE di New York.

FASE 2 Formazione e definizione strategia aziendale

Formazione delle imprese partecipanti con analisi aziendale e check list delle azioni da intraprendere per la preparazione al mercato americano.

FASE 3 Individuazione e sviluppo rapporti commerciali

Accompagnamento delle aziende sul mercato, con ricerca di importatori potenzialmente interessati al loro prodotto e assistenza per l’avvio delle trattative commerciali. In questa fase sarà particolarmente importante rispettare le richieste e le tempistiche che verranno indicate dai possibili importatori individuati.

Per ulteriori info sul progetto e modalità di adesione clicca qui

OFFERTA ICE

  • Programma di formazione (webinar e sessioni individuali): normative vigenti negli USA (FDA ed etichettatura) struttura del mercato, tecniche commerciali, tipologie di distribuzione, analisi SWOT, packaging, analisi portfolio, immagine e presentazione dell’azienda, piano di comunicazione, digital marketing, costruzione del prezzo di vendita
  • Analisi aziendale individuale e check list delle azioni da intraprendere per la preparazione al mercato
  • Ricerca di importatori potenzialmente interessati ai prodotti dell’azienda, organizzazione incontri e assistenza nell’avvio delle trattive commerciali
  • Supporto per l’ingresso di campioni attraverso un importatore temporaneo (spese di spedizione escluse)
  • Inserimento del profilo azienda nella banca dati ICE a servizio degli operatori commerciali USA