10/04/2019    -    12/04/2019

.vari america latina, Perù

Technology days Lima

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Energia e Building


ICE - Agenzia organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ANIE, una missione di operatori italiani a Lima con un focus sulle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche. La missione sarà strutturata in un workshop introduttivo sulle opportunità che offre il Perù nei settori di Energia e Building, al quale parteciperanno il Ministero dell'Energia, Proinversion, Osinergmin, Coes ed altri auterevoli esponenti del settore.

Al seminario seguiranno due giornate di incontri B2B e visite presso siti aziendali selezionati sulla base delle aziende partecipanti.

L'iniziativa si svolgerà a Lima dal 10 al 12 aprile 2019.

Perchè partecipare

Nell’area dell’America latina il Perù ha acquisito negli ultimi anni un ruolo rilevante fra le nuove Economie protagoniste della crescita, grazie ai proventi del settore minerario e allo sviluppo dei consumi interni. Nonostante un contesto congiunturale meno favorevole per i Paesi esportatori di materie prime, per il periodo 2018-2019, è prevista una variazione medio annua del PIL peruviano vicina al 4,0%.

Il settore delle Infrastrutture, a cui sono rivolti i principali piani di sviluppo governativi per un valore vicino ai 7 miliardi di euro, riveste un ruolo centrale nel processo di diversificazione economica e di ammodernamento del Paese.

Pur con alcuni ritardi attuativi, una elevata progettualità caratterizza il mercato dell’Energia, dei Trasporti e delle Reti di pubblica utilità.

Guardando al mercato dell’Energia, interventi di adeguamento e rinnovamento si rendono necessari soprattutto nell’ambito delle reti elettriche, a seguito dell’ampliamento della capacità di generazione tradizionale e rinnovabile.

Nel mercato delle Costruzioni nuovi investimenti sono stati annunciati in vista dei Giochi Panamericani che si svolgeranno nel 2019. Opportunità sono presenti anche nell’Edilizia sociale e sanitaria. All’interno del piano di ricostruzione dopo il passaggio del Nino costiero, è prevista la costruzione di quasi 50.000 abitazioni nel prossimo anno.

La crescente apertura agli investimenti esteri e la stipulazione di numerosi accordi di libero scambio, fra cui l’Alleanza del Pacifico, si inseriscono in un programma di accrescimento del ruolo del Perù come piattaforma logistica e industriale. In ambito industriale si segnala l’avvio del Piano Nazionale di Diversificazione produttiva ed innovazione tecnologica, volto a sostenere lo sviluppo dei settori a maggiore valore aggiunto.

Informazioni utili

Rif. 030/B1-2018
Settori interessati
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI
Energia & Building

Paesi interessati
VARI AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE
VARI MONDO
Perù

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: emanuela ciccolella
Telefono: 39 0659926650
Fax: 39 0689280774
Email: e.ciccolella@ice.it


SANTIAGO
ICE- AGENCIA ITALIANA PARA EL COMERCIO EXTERIOR- OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CLEMENTE FABRES 1050. PROVIDENCIA
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it