06/09/2021    -    09/09/2021

SYDNEY, Australia

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FINE FOOD AUSTRALIA 2021

Partecipazione collettiva a fiere


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera Internazionale FINE FOOD AUSTRALIA che si terrà a Sydney dal 6 al 9 settembre 2021.

Perchè partecipare

La Fine Food è l’unica manifestazione fieristica in Australia di caratura internazionale, specializzata nel settore agroalimentare.

Ha una cadenza annuale - alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne - ed è rivolta unicamente al Trade.

La partecipazione a Fine Food Australia è un'ottima vetrina commerciale per i prodotti italiani sull’importante mercato australiano e non solo, vista la nutrita partecipazione di visitatori internazionali.

Nel 2020 (dati gen-nov.2020), le importazioni australiane di prodotti agroalimentari e bevande sono ammontate a circa 11 mld di euro. L'Italia mantiene la 5° posizione nella graduatoria dei principali paesi fornitori (primo europeo), con un valore di circa 540 mln di euro ed una crescita dell'1,7% rispetto al 2019. Il lockdown e la chiusura forzata di esercizi commerciali (ad esclusione dei servizi essenziali) hanno, in un certo senso, aiutato le vendite nelle principali categorie di alimenti e bevande. Infatti, in prospettiva di una prolungata quarantena domestica, molti consumatori australiani si sono affrettati a fare scorta di generi di prima necessità (riso, pasta, noodles, pelati, ecc.) e di altri articoli da scaffale o alimenti congelati. I consumatori hanno in genere optato per prodotti economici. Tuttavia, con l'impossibilità di mangiare fuori casa, si è registrata anche una maggior richiesta di prodotti di alta qualità, spinta dal desiderio di replicare l'esperienza del ristorante a casa. Le vendite di prodotti come acqua in bottiglia, caffè e tè hanno anche registrato una maggiore domanda, favorita dalla modalita' di lavoro agile, con molte persone che hanno replicato a casa abitudini normalmente connesse alla routine lavorativa in ufficio. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, per via delle linee guida di distanziamento sociale più rigorose e della chiusura prolungata di pub, ristoranti e bar, gli australiani hanno fatto scorte da consumare a casa. Lo scenario che si è sviluppato negli ultimi mesi ha spinto i rivenditori ad adottare modelli operativi più agili e reattivi, come dimostrato dal passaggio alle vendite online. L’incremento nell’utilizzo dell'e-commerce da parte dei consumatori australiani durante il lockdown continuera' con grande probabilità nel futuro, con un maggiore numero di fornitori che offriranno vendite e servizi online. Con la riduzione delle restrizioni e la riapertura dei servizi di ristorazione nel paese, gli acquisti di generi alimentari e bevande alcoliche sono quasi allineati a tassi pre-Covid.

Informazioni utili

Rif. 025/A1-2019
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE
ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
PASTE ALIMENTARI E PRODOTTI FARINACEI SIMILI
BEVANDE
VINO DI UVE
ACQUE MINERALI E BIBITE ANALCOLICHE

Paesi interessati
Australia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessandra Ferri
Telefono: 06 59926532
Fax: Null Null
Email: agroindustria@ice.it


SYDNEY
ITALIAN TRADE AGENCY
LEVEL 19, 44 MARKET STREET
Direttore: SIMONA BERNARDINI
Telefono: +61 292999954
Email: sydney@ice.it