17/06/2019    -    18/06/2019

LUBIANA, Slovenia

SEMINARIO WORKSHOP SLOVENIA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Prot. n. 0034229/19


ICE-Agenzia, in collaborazione con ACIMALL (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Accessori per la lavorazione del Legno), nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2019, organizza a Lubiana un Seminario Tecnologico di presentazione della tecnologia italiana del settore della lavorazione del legno, con incontri B2B, cui seguiranno visite aziendali.

Perchè partecipare

Il settore delle macchine per la lavorazione del legno in Slovenia è alimentato da una forte disponibilità di materia prima. Il Paese è infatti ricoperto da foreste per circa il 60% e dispone di specie arboree che ben si prestano all'uso nell'industria del legno (faggio, quercia, acero, larice, abete e abete rosso). Tuttavia la produzione locale del settore è piuttosto limitata alla prima lavorazione del legname.

L'Italia, nel 2017 è stata il secondo fornitore sloveno del settore, mentre nel 2018 ha guadagnato la prima posizione con una quota di mercato del 38,7%, seguita da Germania (22,8%) e Austria (16,8%).

Considerato il potenziale del settore (disponibilità di risorse boschive e nuova attenzione del Governo) e la necessità di investimenti in nuovi sistemi di produzione e tecnologie per competere sui mercati mondiali, esistono buone opportunità di affari per le imprese italiane sia in termini commerciali (tecnologie per la produzione di mobili, infisse e case prefabbricate) che di collaborazione industriale e assistenza tecnica.

Partecipare al Seminario di Lubiana può essere una buona occasione per consolidare la propria presenza, oppure per acquisire visibilità, raccogliere informazioni su potenziali clienti ed ampliare il proprio raggio di internazionalizzazione, nel caso di aziende non ancora presenti in Slovenia.

In base agli ultimi dati disponibili, alla fine del 2017, nel settore della lavorazione del legno, operavano in Slovenia 2.495 società che impiegavano 12.395 addetti, con un fatturato complessivo di 1,4 miliardi di euro.

Secondo le valutazioni delle maggiori agenzie di rating, nel 2018 la Slovenia ha presentato un outlook stabile e positivo ed un forte grado di apertura al commercio internazionale, soprattutto verso l'area UE, nonché una notevole dipendenza dalle importazioni. La Slovenia rappresenta una porta d'accesso privilegiata verso il Centro Europa edi Balcani occidentali. Nel 2018, l'Italia si è riconfermata il secondo mercato di sbocco e Paese fornitore, nonchè quinto investitore per la Slovenia.

Informazioni utili

Rif. 017/I1-2019
Settori interessati
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E MATERIE SIMILARI

Paesi interessati
Slovenia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: R.Evangelisti
Telefono: 06 59926901
Fax: 06 89280337
Email: r.evangelisti@ice.it


LUBIANA
ICE - AGENCIJA ZA PROMOCIJO V TUJINI IN INTERNACIONALIZACIJO ITALIJANSKIH PODJETIJ ODDELEK VELEPOSLANISTVA REPUBLIKE ITALIJE ZA GOSPODARSKO PROMOCIJO
CANKARJEVA 10
Direttore: GIACOMO RICCIOTTI
Telefono: 00386 14224370
Email: lubiana@ice.it