25/03/2020    -    27/03/2020

Grottaglie (TA), Italia

Mediterranean Aerospace Matching

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Tecnologia e aerospazio


Modalità di adesione



Per concorrere alla selezione occorre inviare la propria candidatura compilando l’apposito google form, reperibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc0at21KFKNful8Aff91g6IuYqL1DICFYIpFOMhFCkuH-pL1g/viewform entro e non oltre il 2 MARZO 2020.

Decorso tale termine un Comitato Tecnico costituito ad hoc sarà incaricato di selezionare un gruppo di 25 aziende, tenendo conto del grado di innovatività del progetto proposto e della sua attinenza rispetto ai temi trattati durante l’iniziativa, nonché il livello di maturità dell’azienda. Per motivi organizzativi, può essere ammesso solo un numero circoscritto di aziende partecipanti.

A seguito della selezione, i prescelti riceveranno, all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’iscrizione, un’apposita lettera di ammissione da parte dell’Agenzia ICE. Tale lettera conterrà un modulo di conferma e il Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative promozionali organizzate dall’Agenzia ICE. Questi documenti dovranno essere stampati, compilati e inviati via PEC a milano@cert.ice.it entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della lettera di ammissione, a pena di esclusione.

Al fine di predisporre un catalogo elettronico di tutti i partecipanti, italiani ed esteri, ai partecipanti ammessi sarà richiesto il seguente materiale:

  1. logo aziendale in alta risoluzione e ragione sociale;
  2. nominativo del contatto presente in fiera;
  3. descrizione del prodotto/servizio e/o dell’attività in lingua inglese (massimo 200 caratteri).

Dato l’importanza dell’opportunità offerta, la gratuità del servizio e la necessità di favorire la partecipazione di soggetti interessati e meritevoli, tutte le aziende che dopo aver confermato la propria partecipazione via PEC rinuncino senza giusto motivo, saranno sanzionate con l’escluse per un periodo di un anno dalle attività e dai progetti promossi dall’Agenzia ICE.

Le richieste di adesione non potranno essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte le domande pervenute da parte di aziende morose nei confronti dell’Agenzia ICE, anche se presentate da organismi associativi.

L’adesione delle aziende è soggetta all’allegato Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia.

Possono altresì candidarsi Incubatori ed Acceleratori d’impresa, nonché Agenzie territoriali, Centri di ricerca e Poli di innovazione attivi con startup/PMI innovative interessati ad incontrare investitori/corporate esteri per promuovere la realtà del proprio territorio. Resta inteso che i soggetti moltiplicatori, quali quelli sopra indicati, non potranno prendere parte alle sezioni di pitching ed ai relativi premi, destinati esclusivamente alle Startup.

Selezione e Pitch Contest

L'iniziativa prevede diverse fasi di valutazione, selezione e compatizione.

1. Valutazione e selezione

Le aziende che avranno trasmesso la propria candidatura nei modi e tempi previsti, più avanti indicati, saranno valutate da una apposita giuria che redigerà una graduatoria, tenendo presente il livello di maturità delle stesse (seed e growth). Le prime 25 classificate, riceveranno una lettera di ammissione ed entro tre giorni dalla ricezione dovranno far pervenire a mezzo PEC la conferma della partecipazione all’evento. In caso di rinunce si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

2. Coaching e pitch arena

Le aziende selezionate, suddivise nelle categorie “seed” e “growth”, saranno supportate da un coach e dovranno “sfidarsi” nella pitch arena esponendo (in lingua inglese) un pitch di 3 minuti, al termine del quale avranno 2 minuti di tempo per rispondere ad eventuali domande poste dalla giuria.

3. Proclamazione vincitori e premiazione

Al termine di ciascuna presentazione la giuria procederà all’attribuzione di un punteggio, sulla base di criteri che saranno resi noti in fase di coaching. Completate tutte le presentazioni, la giuria proclamerà i vincitori della categoria seed e i vincitori della categoria growth.

Nella fase di selezione delle candidature pervenute, a parità di punteggio, saranno privilegiate le startup che prevedono la presenza di donne in posizioni apicali all’interno della compagine aziendale. In caso di ulteriore ex-equo, si darà priorità all’odine cronologico di arrivo delle candidature pervenute.

Premio

Il premio, per ciascuna delle due startup vincitrici della competizione ‘Mediterranean Aerospace Matching’ consisterà nella partecipazione gratuita alla fase di accelerazione all’estero prevista nell’ambito dalla seconda edizione del Global Startup Program, organizzato dall’Agenzia ICE per il 2020. Nello specifico, ciascuna delle due vincitrici potrà usufruire di:

  • un periodo di incubazione di massimo due mesi presso uno degli acceleratori esteri partecipanti al Global Startup Program;
  • biglietto aereo a/r per raggiungere la località presso la quale sarà svolta l’incubazione;
  • alloggio per tutta la durata dell’incubazione;
  • diaria giornaliera il cui importo sarò predeterminato una volta individuato l’incubatore ospitante.