01/12/2020    -    01/12/2020

DA REMOTO, Italia

ITALIAN TECHNOLOGIES FOR THE AGRO-INDUSTRY IN LEBANON - Fiera365

Altre iniziative
AGROINDUSTRIA


L'ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà un webinar dedicato al settore dell'agroindustria in Libano. Il webinar, attraverso le testimonianze degli imprenditori e delle associazioni locali coinvolti, intende offrire alle aziende italiane della filiera un approfondimento sulle opportunità di collaborazione industriale (partenariati, opportunità di investimento, joint venture) con le aziende libanesi nel settore dell'agroindustria e della trasformazione alimentare.

Per partecipare registrati compilando il modulo online

Il webinar è propedeutico al workshop e alla sessione di incontri BtoB che si terranno da remoto (Piattaforma Smart 365) il 26 gennaio 2021. Per il workshop e gli incontri BtoB verrà inviato apposito invito a tutti i partecipanti al webinar.

Perchè partecipare

Il Libano presenta condizioni agricole e ambientali favorevoli con clima mite, terreno fertile, adeguate risorse idriche e una ricca biodiversità; una posizione geografica centrale nello snodo delle rotte commerciali tra Europa, Medio Oriente, Golfo e Africa; e una classe imprenditoriale di grande capacità.

Il settore agricolo contribuisce ancora solo al 5% del PIL e solo il 25% delle aziende agricole produce a scopo commerciale, è orientato all'esportazione, dispone di adeguate risorse finanziarie per gli investimenti ed è integrato nella filiera produttiva della trasformazione alimentare.

Il settore della trasformazione alimentare è invece uno dei maggiori contribuenti alla formazione del PIL nazionale per circa il 35% nel 2018 (ultimi dati disponibili). Le imprese agroalimentari rappresentano la quota maggiore di stabilimenti industriali in Libano, con il 26% delle imprese 1.245 aziende attive nel settore agroalimentare. La quota più alta di stabilimenti agroalimentari è coinvolta nella produzione di prodotti da forno e dolci con quasi 40% del totale delle imprese agroalimentari. I latticini rappresentano l'11% del totale aziende agroalimentari. Altri settori di attività con una quota elevata di imprese includono le bevande alcoliche con il 6%, seguite dalle aziende produttrici di olio (principalmente olio d'oliva) con il 5% del totale degli stabilimenti produttivi.

Il Paese presenta altresì una serie di ostacoli che frenano lo sviluppo di un settore ad alto potenziale, quali gli alti costi di produzione, la bassa produttività, una rete infrastrutturale scarsa ed inefficiente, una crisi politica ed economica. Con il supporto tecnico della FAO, il Ministero dell'Agricoltura ha recentemente formulato la Strategia Agricola Nazionale 2020-2025 (NAS) che riflette le priorità sia immediate che a lungo termine del settore agroalimentare in Libano. Di particolare interesse è il Pilastro 3 della strategia dedicato al miglioramento dell'efficienza e della competitività delle catene del valore agroalimentare sostenendone la modernizzazione, incoraggiando gli investimenti privati, sostenendo le esportazioni e l’accesso a nuovi mercati, Le opportunità per le aziende italiane si presentano proprio in questa fase di transizione verso un’industria agroalimentare più efficiente e orientata alle esportazioni.

Informazioni utili

Rif. 807-2020
Settori interessati
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
MACCHINE ENOLOGICHE E PER IMBOTTIGLIAMENTO
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE

Paesi interessati
Libano



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giulia Nicchia
Telefono: 06 59929465
Email: coll.industriale@ice.it


BEIRUT
ITALIAN TRADE COMMISSION - ICE TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
PRESIDENTIAL PALACE STREET - ITALIAN EMBASSY BUILDING
Direttore: CLAUDIO PASQUALUCCI
Telefono: 00961 5959640
Fax: 00961 5959644
Email: beirut@ice.it