30/06/2021    -    28/07/2021

on-line, Italia

PROGETTO CANADA - Education & Business Program

Seleziona Tipologia Evento
PLURISETTORIALE


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria e le sue rappresentanze regionali di Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, promuove un percorso formativo e di business scouting gratuito per le aziende italiane interessate al mercato canadese.

Il Progetto "Canada - Education & Business Program" prevede un percorso articolato in 3 fasi e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese italiane da realizzarsi nel corso di un periodo di 14 mesi, a partire dal prossimo giugno 2021.

La prima fase cui è possibile aderire nelle modalità di seguito indicate è la formazione specialistica, un ciclo di webinar dedicati al mercato canadese e approfondimenti settoriali, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma.

Perchè partecipare

Il Canada costituisce uno dei mercati economicamente più stabili al mondo nonostante la crisi economica internazionale e rappresenta pertanto un’opportunità di sviluppo del potenziale inespresso del Made in Italy. Per il Canada, l’Italia rappresenta il 7° paese di importazione a livello mondiale ed il 2° tra i Paesi europei. L’immagine del made in Italy in Canada è forte e molto positiva anche grazie alla presenza di una comunità di origini italiane che sfiora il 5% della popolazione canadese.

Le opportunità per le aziende italiane, oltre alle favorevoli dinamiche della domanda interna, appaiono incrementate dall’accordo di libero scambio attivo tra Canada e l’UE (CETA) che favorisce gli scambi commerciali con l’eliminazione dei dazi e la semplificazione delle barriere non tariffarie.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di migliorare la conoscenza del mercato canadese, delle sue opportunità e fattori di rischio, presso le aziende italiane e sviluppare competenze per strutturare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione. In ultimo, il Progetto mira a incrementare le opportunità commerciali o di investimento in Canada e migliorare il posizionamento del made in Italy.

Affinché le aziende del Progetto Canada possano trovare opportunità nel contesto attuale di parziale chiusura e profonda trasformazione delle attività commerciali non essenziali occorrerà favorire la competitività delle aziende partecipanti e stimolare l'interesse nelle controparti canadesi con sguardo oltre la crisi economica ed i problemi che gli operatori incontrano.

Informazioni utili

Rif. 054/D1-2020
Settori interessati
PLURISETTORIALE

Paesi interessati
Canada

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO SERVIZI FORMATIVI
Riferimento evento: Roberta D'Arcangelo
Telefono: 06 59929257
Email: formazione.ondemand@ice.it


TORONTO
ITALIAN TRADE COMMISSION
480 UNIVERSITY AVENUE #800
Direttore: MATTEO PICARIELLO SIGNORI
Telefono: 001416 5981555
Fax: 001416 5981610
Email: toronto@ice.it