25/05/2022    -    26/05/2022

TUNISI, Tunisia

Missione di operatori e seminario “Dalle Biotecnologie alla Bio-sostenibilità, Italia e Tunisia insieme per lo sviluppo in campo ambientale e agroalimentare” - Seminario, BtoB e visite

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Biotecnologie


Offerta ICE-Agenzia


Il programma generale dell’evento prevede due giornate di lavoro: la prima, il 25 maggio 2022, dedicata ad un seminario tecnico (la mattina) e agli incontri B2B (pomeriggio); la seconda, 26 maggio 2022, dedicata alla visita del polo tecnologico di Borj Cédria.

Seminario: i lavori saranno aperti dall’Ambasciatore d’Italia a Tunisi e dalla responsabile dell’Ufficio ICE in loco. Saranno presenti il Direttore dell’AICS, che illustrerà le linee di credito per la realizzazione di progetti congiunti per lo sviluppo sostenibile, i rappresentanti delle istituzioni locali, come ANGED e Direzione Generale Ministero dell’Agricoltura, che gestiscono rispettivamente i bandi di gara internazionali per la valorizzazione dei rifiuti e per la creazione di materie prime e le politiche Bio. Le tematiche relative alla ricerca e sviluppo di tecnologie saranno trattate dai poli tecnologici di Borj Cedria (agroalimentare) e Sidi Thabet (biotecnologie). Il workshop terminerà con la presentazione di alcune storie di successo.

Incontri BtoB: le agende degli incontri saranno organizzate in base all’interesse manifestato dalle controparti tunisine sui profili delle aziende italiane partecipanti. Gli incontri si svolgeranno in apposita sala allestita per le aziende italiane partecipanti, che avranno ciascusa uno spazio dedicato.

Il workshop e i B2B si terranno presso l’hotel Sheraton.

Visite: il secondo giorno si terrà la visita presso il polo di Borj Cédria, impegnato in progetti di ricerca e sviluppo sulla valorizzazione dei rifiuti agricoli e agroalimentari e sulla gestione dell’acqua in un ‘ottica di economia circolare.

L'Agenzia ICE provvederà alla realizzazione del materiale promozionale dell'evento, occupandosi della traduzione in francese dei profili delle aziende partecipanti. I lavori (seminario, BtoB e visite) si svolgeranno in lingua francese e sarà garantito un servizio di interpretariato. Agenzia ICE provvederà inoltre ad organizzare i trasporti per le visite aziendali.

La partecipazione è gratuita, a carico delle aziende saranno i costi di viaggio e soggiorno.

Il valore della partecipazione all'iniziativa equivale, per questa iniziativa, a € 500,00 + IVA.