12/05/2022    -    14/05/2022

Shanghai, Cina

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A CHINA BEAUTY EXPO 2022

Partecipazione collettiva a fiere
COSMETICA


Nell'ambito dell'attività promozionale 2022 a sostegno del settore cosmetico, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera CHINA BEAUTY EXPO, il salone cinese che ospita settori quali cosmetica, prodotti per la cura della persona e medicina estetica, in svolgimento a Shanghai dal 12 al 14 maggio 2022.

Perchè partecipare

Negli ultimi anni, il settore della cosmetica in Cina ha sperimentato sostenuti tassi di crescita, in linea con il rapido sviluppo dell’economia. In termini di fatturato e valore dei consumi, la Cina costituisce il secondo mercato al mondo di prodotti della cosmetica ed è quello che ha registrato le dinamiche espansive più elevate, rappresentando uno dei segmenti economici più promettenti per aziende interessate a proiettarsi sul mercato cinese, quale risultato dell’intensità dei processi di urbanizzazione, della crescita del reddito disponibile e della pervasiva influenza dei social media.

Secondo le statistiche di Euromonitor International, nel 2020 il mercato viene stimato di dimensione pari a RMB 510 miliardi (equivalente a 65,4 miliardi di dollari), in crescita del 6,8% rispetto all’anno precedente (RMB 477,7 miliardi).

La Cina rappresenta per l’Italia il dodicesimo Paese di sbocco delle esportazioni di prodotti della cosmetica, saponi e profumeria, con una quota del 2,2% sul totale e il decimo Paese fornitore, con una quota dell’1,2% sul totale.

Secondo i dati Istat, nel 2019, le esportazioni italiane sul mercato cinese sono state pari a 101 milioni di euro, registrando un incremento del 38,4% rispetto all’anno precedente, mentre, nei primi otto mesi del 2020, le vendite sono state pari a 68 milioni di euro, con un incremento del 15,7%.

La 25° edizione di China Beauty Expo rappresenta una finestra sulla scena asiatica e internazionale che narra a sua volta il significativo sviluppo degli scambi commerciali nell’area cinese, nonché una piattaforma di incontro tra alcuni dei migliori marchi di cosmetici provenienti da Francia, Giappone, Corea, Italia, Germania, Thailandia, Malesia. Inoltre, la fiera da sempre anticipa le tendenze del mercato e le innovazioni di prodotto per tutti i distributori e rivenditori interessati a individuare i paradigmi dell’estetica futura e delle opportunità commerciali di domani, e offre una vasta gamma di approfondimenti seminariali volti a potenziare le conoscenze degli operatori di settore sulle ultime evoluzioni del comparto cosmetico.

L’Agenzia ICE intende organizzare, per la prima volta, la partecipazione collettiva italiana al fine di rafforzare l'internazionalizzazione delle aziende del comparto, sviluppando le possibilità di interlocuzione commerciale con i principali operatori di settore e intercettando la domanda dei consumatori asiatici, particolarmente sensibili alla cosmetica e ai prodotti per la cura della persona.

Informazioni utili

Rif. 721-2021
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Cina

Documenti utili
Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Alessio Nanni
Telefono: +39 0659929213
Email: cosmetica.profumeria@ice.it
Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it


SHANGHAI
ITALIAN TRADE COMMISSION
ROOM 1902-1903 - THE CENTER - 989, CHANG LE ROAD
Direttore: AUGUSTO DI GIACINTO
Telefono: 008621 62488600
Fax: 008621 62482169
Email: shanghai@ice.it