25/11/2021    -    25/11/2021

Johannesburg - Da remoto, Sud Africa

Presentazione delle opportunità nel settore farmaceutico in Sudafrica, Ghana ed Etiopia - Fiera365

Altre iniziative
Farmaceutico


In occasione dell’ottava edizione del Southern Africa Europe CEO Dialogue, che si terrà a Johannesburg, in Sudafrica, il 25 novembre 2021, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con The European House Ambrosetti, realizza l’iniziativa “Presentazione delle opportunità nel settore farmaceutico in Sudafrica, Ghana ed Etiopia”. L’iniziativa consiste nella presentazione dei risultati di un’indagine di mercato nel settore farmaceutico in Sudafrica, Ghana ed Etiopia, realizzato da The European House Ambrosetti e presentato, a partire dalle ore 12:15, nell’ambito della sessione plenaria. A seguire, nel pomeriggio, l’offerta ICE prevede l’organizzazione di incontri bilaterali con le aziende sudafricane e ghanesi[1] selezionate dagli Uffici ICE in loco, i cui nominativi e profili saranno a breve disponibili su un link dedicato della Piattaforma virtuale Fiera 365.

Il Southern Africa Europe CEO Dialogue sarà realizzato in presenza, ma sarà possibile assistere all’intera sessione plenaria, o solo alla presentazione delle opportunità dedicata al settore farmaceutico, su piattaforma virtuale. Il link per partecipare sarà inviato agli iscritti a ridosso dell’iniziativa.

[1] Il piano originale prevedeva anche la partecipazione di aziende etiopi, ma in considerazione degli eventi recenti, per motivi di sicurezza, sono sospesi. L’Ufficio ICE di Addis Abeba rimarrà a disposizione per eventuale ricerca partner o altra assistenza, per le aziende interessate, non appena la situazione in loco si sarà normalizzata.

Perchè partecipare

Nei prossimi anni i Paesi africani avranno la priorità di sviluppare una propria indipendenza nella produzione di prodotti farmaceutici, resa ancora più impellente dalla pandemia in corso da Covid-19, e le aziende italiane possono proporsi come partner ideali grazie alle eccellenze presenti nel nostro Paese. Va segnalato, inoltre, che i tre Paesi focus, Sudafrica, Ghana ed Etiopia, non solo offrono opportunità specifiche, ma rappresentano anche un hub per le rispettive aree geografiche. Tra i sotto settori di maggior interesse vanno segnalati la fornitura di apparecchiature mediche ad alto contenuto tecnologico, la fornitura di materiali, additivi e conservanti, il trasferimento di competenze e know-how in ambito medico e la cooperazione nella ricerca e sviluppo del settore.

L’obiettivo dell’iniziativa - oltre ad essere un’occasione mirata per promuovere localmente il Sistema Italia a livello istituzionale - è quello di creare le condizioni per sviluppare rapporti di partenariato e di instaurare collaborazioni per usufruire delle opportunità offerte dai mercati citati.

Per maggiori dettagli riguardanti il settore farmaceutico in Sudafrica, Ghana ed Etiopia, è disponibile una breve sintesi in allegato.

Informazioni utili

Rif. 761-2021
Settori interessati
PRODOTTI FARMACEUTICI E PRODOTTI CHIMICI E BOTANICI PER USI MEDICINALI

Paesi interessati
VARI AFRICA
Ghana
Etiopia
Sud Africa

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Laura Granara
Telefono: 06 59926021
Email: coll.industriale@ice.it


ADDIS ABEBA
ICE ADDIS ABEBA
VILLA ITALIA - KEBENÀ - P. O. BOX 1105
Direttore: RICCARDO ZUCCONI
Telefono: 00251 111240770
Email: addisabeba@ice.it


JOHANNESBURG
ITALIAN TRADE COMMISSION 42, CHESTER ROAD
2193 PARKWOOD JOHANNESBURG - P.O. BOX 1261
Direttore: GIOVANNI ATENA
Telefono: 0027 11 8808383
Fax: 0027 11 8809040
Email: johannesburg@ice.it


ACCRA
ICE ACCRA
Jawaharlal Nehru Rd. Box CT885
Direttore: LUIGI PUCA
Telefono: 00233 552571900
Email: accra@ice.it