15/12/2021    -    15/12/2021

Roma/Milano/Mosca, Federazione Russa

WEBINAR & B2B MEETING CON OPERATORI TESSILI DALLA RUSSIA

Altre iniziative
Prot. n. 00123007 del 03/11/2021


In attesa del termine dell’iter burocratico di autorizzazione dell’iniziativa, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ha in programma di realizzare un Webinar & una sessione di incontri B2B dedicati alle aziende italiane del settore meccanotessile, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ACIMIT. A seguito delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l'emergenza Covid-19, la partecipazione all’iniziativa sarà totalmente gratuita per le aziende italiane partecipanti, fino al raggiungimento dei 20 posti disponibili. I posti saranno assegnati rispettando l’ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione.

Il webinar sarà realizzato sulla piattaforma digitale Zoom, mentre le sessioni b2b saranno gestite tramite la piattaforma FieraSMART365, di cui ICE – Agenzia si è dotata per sostenere le aziende italiane con attività di promozione digitale sui mercati internazionali.

Perchè partecipare

Il mercato russo offre importanti opportunità commerciali per le imprese italiane.

Nel 2020 la Russia ha importato macchinari tessili italiani per un valore superiore ai 38 milioni di euro. Il dato riferito al primo semestre dell’anno in corso registra una flessione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno confermando tuttavia la centralità del mercato russo per le aziende italiane.

Attualmente, le imprese russe dell'industria tessile si trovano in 7 distretti federali e in 66 regioni della Federazione Russa. Secondo i dati ufficiali, si contano 458 fra grandi e medie imprese, di cui 221 producono abbigliamento di vario genere. Le più grandi regioni per numero di imprese (grandi e medie) sono la regione di Mosca (43 imprese) e la regione di Ivanovo (40 imprese).

Il Distretto Federale Centrale rappresenta 1/3 della produzione dell'industria leggera nella Federazione Russa e resta la principale area di concentrazione dell'industria del cotone, dove sono prodotti più del 90% di tutti i tessuti di cotone della Federazione Russa. La regione di Ivanovo è al primo posto e produce il 70% di tutti i tessuti di cotone in Russia. E’ anche la piu’ importante zona di produzione dei tessuti di lino. I principali centri di produzione sono Vyazniki (regione di Vladimir), Gavrilov-Yam (regione di Yaroslavl), Vyazma (regione di Smolensk). La produzione dei tessuti di lana si sviluppa nella regione di Bryansk (Klintsy), nella regione di Ivanovo (Shuya) e alcune altre. Le grandi imprese dell'industria dell'abbigliamento si trovano pure nel Distretto Federale Centrale che è anche leader nella produzione calzaturiera. L'industria dei prodotti di cotone è maggiormente presente nella Repubblica Ciuvascia e nelle regioni di Volgograd, Saratov e Novosibirsk, Krasnodar e Altai. Numerose sono le imprese dell'industria del lino nel Distretto Federale Nord-Ovest, nello specifico nelle regioni di Pskov e Vologda, dove si produce il 3,3% dei tessuti di lino della Russia. Seguito dai Distretti Federali del Volga, degli Urali e della Siberia. I più grandi si trovano nelle citta’ di Kazan, Kirov, Ekaterinburg e Biysk.

I distretti federali del Volga e degli Urali sono al secondo posto fra i produttori dei tessuti di lana. Le piu’ importanti realta’ sono concentrate nelle regioni di Tyumen, Sverdlovsk, Ulyanovsk e Penza.

Informazioni utili

Rif. 765-2021
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Chiara Troisi/Ermanno Sperduti
Telefono: 06 095992 6110/9834
Email: italiantextilemachinery@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it