28/10/2021    -    29/10/2021

Roma, Mosca, Federazione Russa

XXVIII Gruppo di Lavoro Italo Russo per per la cooperazione nel settore delle PMI - Fiera365

Seleziona Tipologia Evento


I prossimi 28 e 29 ottobre si svolgerà da remoto il Gruppo di lavoro Italia-Russia per la cooperazione nel settore delle PMI, ospitato dal Ministero dello Sviluppo Economico russo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il contributo di ICE-Agenzia e l’agenzia russa RSMB Corporation. All’evento parteciperanno inoltre SIMEST, Confindustria Piccola Industria, l’associazione russa OPORA e una selezione di associazioni industriali dei comparti interessati.

L’iniziativa, precedentemente nota come “Task-force italo-russa per i distretti e le PMI”, è giunta alla 28° edizione e si pone l’obiettivo di facilitare l’incontro tra le comunità imprenditoriali italiana e russa, allo scopo di esplorare nuove ipotesi di scambi commerciali, collaborazione industriale e attrazione investimenti tra i due Paesi. Il Gruppo di lavoro sarà altresì occasione per illustrare le politiche di sostegno alle PMI poste in essere dai due Governi e prevede una sessione dedicata alle misure finanziarie per l’internazionalizzazione.

Perchè partecipare

La Russia punta sull’ammodernamento della sua industria instaurando accordi di collaborazione industriale e i lavori dell’evento, il 28 ottobre, saranno focalizzati sulle tecnologie innovative in tre settori chiave per lo sviluppo del partenariato commerciale con l’Italia, per i quali sussiste un forte interesse da parte russa:
Agribusiness, inclusa la meccanizzazione agricola, il food processing ed il packaging;
Macchine utensili, robotica e automazione industriale;
Ambiente ed energia, incluse energie rinnovabili, tecnologie ad idrogeno verde, protezione ambientale ed economia circolare.

Il 29 ottobre sono in programma incontri B2B tra aziende italiane e aziende russe.

ICE-Agenzia ha il piacere di rivolgere il presente invito a tutte le aziende italiane interessate a partecipare alla sessione plenaria, ai tre tavoli tematici e agli incontri B2B.

Per partecipare all’evento, siete pregati di registravi compllando il modulo disponibile online qui.

La partecipazione all’evento è del tutto gratuita.

In occasione della sessione plenaria e dei tavoli settoriali è previsto il servizio di traduzione simultanea tra l’italiano e il russo.

Le aziende italiane che ne faranno richiesta entro e non oltre il 21/10 alle ore 18:00 potranno partecipare ai B2B con le controparti russe. L’organizzazione degli incontri B2B e i relativi abbinamenti saranno svolti da ICE-Agenzia in collaborazione con RSMB Corporation; si potranno richiedere un massimo di 5 appuntamenti, da elencare nell’ordine di preferenza. Gli appuntamenti concessi saranno organizzati tenendo conto delle richieste e preferenze delle aziende russe.

È possibile visualizzare le aziende russe che parteciperanno agli incontri cliccando qui.

La lingua di lavoro degli incontri B2B sarà l’inglese.

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a coll.industriale@ice.it

Informazioni utili

Rif. 803-2021
Settori interessati
ALTRE MACCHINE DI IMPIEGO GENERALE N.A.C.
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
ALTRE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI
ALTRE MACCHINE PER IMPIEGHI SPECIALI
Ambiente, Energie Alternative, Robotica, Automazione Industriale

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Claudio Bertinetto, Giulia Nicchia
Telefono: 06 59926677 -59929465
Email: coll.industriale@ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it