30/04/2021    -    28/02/2022

New York, USA

BEAUTY MADE IN ITALY

Altre iniziative
COSMETICA


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane rinnova il Progetto Beauty Made in Italy, giunto alla 5° edizione, che mira a formare e informare, gratuitamente, le imprese italiane aderenti sulle caratteristiche del mercato americano, oltre a promuovere i brand cosmetici Made in Italy su tale mercato. Il Progetto Beauty Made in Italy viene promosso in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche.

Perchè partecipare

Il mercato americano riveste un'importanza strategica per i produttori italiani della cosmesi, per dimensioni e capacità di traino nei modelli di consumo rispetto al resto del mondo. Gli Stati Uniti rappresentano, in termini di consumi di prodotti cosmetici, il primo mercato mondiale. Gli USA sono il terzo Paese di destinazione dell'export italiano di settore e nel 2019 hanno importato dall'Italia prodotti per 513 milioni di euro, con una crescita del 2,8% rispetto al 2018. Circa un terzo delle importazioni dall'Italia - che detiene una quota di mercato pari al 6,7% - riguarda i prodotti per occhi, labbra e ciprie, mentre le altre categorie merceologiche che vedono l'Italia in buona posizione sono il body care (206 milioni USD, +14,15%) e le preparazioni per capelli (116,6 milioni USD, +14,19%). (fonte Istat)

Il Progetto Beauty Made in Italy è stato lanciato nel 2017 e ha affiancato oltre 50 imprese italiane interessate a conoscere ed entrare nel mercato americano. Gli Stati Uniti sono il più grande e competitivo mercato della cosmesi a livello mondiale, con regole e caratteristiche di business peculiari. Considerate le elevate barriere d'ingresso al mercato ed il limitato uso d'intermediari, il Progetto Beauty Made in Italy intende formare le imprese italiane ad operare sul mercato americano della cosmesi, anche a seguito degli sviluppi della situazione pandemica Covid-19.

Suddiviso in tre livelli d'ingresso, in base all'esperienza ed alla conoscenza del mercato americano da parte delle imprese italiane, il Progetto Beauty Made in Italy prevede tre fasce, così suddivise: Business Incubator, Brand Accelerator, e l'Italian Beauty Council. I partecipanti al programma, la cui registrazione e partecipazione è a titolo gratuito, avranno accesso alle seguenti attività:

- Online Training Program: i membri avranno accesso alla documentazione informativa online, fra cui l'archivio dei webinar formativi, le sessioni di Coffee Break training, una serie di interviste settoriali sulle diverse tematiche d'interesse per le imprese italiane, oltre al networking forum ed una biblioteca digitale.

- Promotional Opportunities: i membri potranno partecipare a digital e live promotional events, quali pop up shops, influencer campaigns, luxury gifting suites, ed altri ancora.

- Assistenza personalizzata: i membri avranno la possibilità di fissare meeting one to one online con il team del Desk Beauty Made in Italy, per ricevere consigli sull'approccio al mercato.

Informazioni utili

Rif. 869-2021
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessandra Marcarino - Alessio Nanni
Telefono: 06 59926025 - 9213
Email: cosmetica.profumeria@ice.it
Pec: prodotti.persona@cert.ice.it


NEW YORK
ITALIAN TRADE COMMISSION - New York
33 EAST 67TH STREET
Direttore: ERICA DI GIOVANCARLO
Telefono: 001212 9801500
Fax: 001212 7581050
Email: newyork@ice.it