06/07/2021    -    09/07/2021

Ekaterinburg, Federazione Russa

ITALIA PAESE OSPITE D'ONORE A INNOPROM 2021

Partecipazione collettiva a fiere


Offerta ICE-Agenzia


Il Padiglione nazionale italiano alla fiera Innoprom sarà allestito su un'area unica di circa 3.000 mq. nella Hall 3 del centro espositivo di Ekaterinburg. Il Padiglione sarà articolato in sezioni settoriali dedicate alle filiere industriali di interesse della manifestazione elencate sul sito ufficiale all'indirizzo https://expo.innoprom.com/en/about/exhibitions.

Dette aree a caratterizzazione settoriale, non suddivise in stand individuali, presenteranno le aziende partecipanti, attraverso la grafica e, auspicabilmente, il materiale in esposizione. Partner nell'organizzazione di tali aree saranno le associazioni imprenditoriali rispettivamente competenti accanto ai grandi gruppi industriali italiani attivi in Russia, cui sarà data specifica visibilità con modalità da concordare successivamente.

Premesso quanto sopra, le proposte di partecipazione saranno valutate ai fini dell’ammissione in base alla coerenza rispetto ai settori/filiere sopra ricordati e ai contenuti complessivi della presenza italiana, una volta completata la raccolta delle adesioni. La partecipazione è riservata in ogni caso alle aziende registrate in Italia e ad esse sarà data visibilità e promozione, ferma restando la possibilità di avvalersi del supporto in fiera di filiali o controllate locali. È comunque esclusa la registrazione tra i partecipanti al Padiglione e la conseguente promozione di aziende non italiane.

START UP E MOLTIPLICATORI

All'interno del Padiglione si prevede inoltre l'allestimento di aree dedicate alla promozione delle startup tecnologiche italiane, per le quali sarà previsto un programma di presentazioni, da svolgere in forma fisica e/o virtuale, indirizzate a potenziali partner locali che saranno individuati tramite la rete ICE nella Federazione Russa. La partecipazione in questa sezione è riservata alle startup/PMI innovative iscritte nell'apposita Sezione Speciale del Registro delle imprese presso le CCIAA italiane e ai soggetti aggregatori delle stesse.

PARTECIPAZIONE E LOGISTICA

La partecipazione all'iniziativa nelle modalità sopra descritte è gratuita; restano a carico delle aziende espositrici le spese di viaggio e soggiorno dei propri rappresentanti e la spedizione di prodotti e altro materiale informativo e promozionale (vedere a questo proposito l’allegato “incentivo macchinari”). L’Ambasciata d’Italia e l’Ufficio ICE di Mosca stanno inoltre verificando con gli organizzatori la possibilità di un percorso doganale e di movimentazione semplificato per il materiale in esposizione presso la fiera. Con successive comunicazioni saranno diffuse ulteriori informazioni sull’organizzazione dell’iniziativa e indicazioni utili per i partecipanti, con riferimento in particolare alla logistica delle persone (alberghi, spostamenti in loco) e dei materiali (spedizioni e trasporto).



Incentivo trasferimento temporaneo macchinari

Agenzia ICE ha definito d'intesa con i Ministeri vigilanti uno strumento volto ad incentivare la presenza di macchinari e tecnologie in esposizione presso le principali fiere settoriali che ospitano Padiglioni nazionali, descritto nelle Linee Guida allegate alla presente circolare. Lo strumento consente di destinare risorse a parziale copertura delle spese di spedizione e trasporto, sostenute dalle aziende espositrici per la temporanea esportazione di macchinari in fiera. Le condizioni per l'accesso, meglio specificate nelle Linee Guida sopra citate, riguardano in primo luogo la tipologia di prodotto e le caratteristiche della spedizione, che deve essere in temporanea esportazione con rientro in Italia dei macchinari al termine della manifestazione; l'intervento ICE è contenuto inoltre nel tetto massimo del 60% delle spese sostenute al netto dell'IVA per le voci ammesse e non può superare l'importo di €15.000,00 per azienda. Per la sua natura, infine, il beneficio rientra nel regime de minimis di cui al Regolamento UE 1047/2013; non potrà quindi essere riconosciuto alle aziende che abbiano superato la soglia prevista dal suddetto Regolamento.