18/07/2022    -    19/07/2022

Algeri, Algeria

BUSINESS FORUM ITALIA - ALGERIA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE


In occasione del prossimo Vertice intergovernativo Italia-Algeria, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Comunità Nazionale all'Estero della Repubblica Algerina Democratica e Popolare e ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza il "Business Forum Italia Algeria".

Il Business Forum si terrà nei giorni 18 e 19 luglio pp.vv. ad Algeri (Algeria) e prevederà le seguenti attività: sessione plenaria, tavoli settoriali ed eventi di networking.

I settori focus dell'iniziativa saranno:

  • Agroindustria, pesca e acquacoltura
  • Transizione energetica
  • Biomedicale e farmaceutico
  • Infrastrutture fisiche e digitali

Per aderire è necessario compilare il modulo disponibile online e seguire le istruzioni riportate nella sezione "Modalità di adesione" della presente circolare informativa.

Perchè partecipare

L'Algeria è il Paese più esteso del Continente africano e ha una popolazione di 47 milioni di abitanti di cui circa il 50% ha meno di 30 anni.

L'economia algerina, pur ancora fortemente dipendente dal comparto degli idrocarburi, ha un vasto potenziale in numerosi settori oggetto di programmi di diversificazione economica che creano nuove opportunità di investimento.

I rapporti bilaterali tra Italia ed Algeria sono storicamente eccellenti e attraversano una fase particolarmente positiva, come testimoniato dalle visite politiche al più alto livello che si sono susseguite negli ultimi mesi (visita di Stato del Presidente Mattarella in Algeria a novembre 2021, visita ad Algeri del Presidente del Consiglio Draghi ad aprile scorso e, subito dopo, visita di Stato del Presidente Tebboune in Italia).

Le relazioni economico-commerciali costituiscono uno dei pilastri del partenariato bilaterale. L'Italia è il terzo partner commerciale dell'Algeria a livello globale (primo cliente e sesto fornitore). L'Algeria - 50° mercato di destinazione dell’export italiano - è il primo partner commerciale dell'Italia nel Continente africano. Inoltre, l'Algeria è uno dei nostri principali fornitori energetici: in particolare, nei primi mesi dell’anno in corso ha superato la Fed. Russa ed è diventata il nostro primo fornitore di gas. Nel 2021 il valore dell'interscambio Italia-Algeria è stato pari a 7,34 miliardi di euro, di cui 5,58 miliardi (+77,6%) le nostre importazioni e 1,76 miliardi le nostre esportazioni (-9,1%). Il gas costituisce la quasi totalità delle nostre importazioni, mentre l'Italia esporta principalmente macchinari, prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici e siderurgici.

Informazioni utili

Rif. 015/E9-2021
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Algeria



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giulia Nicchia
Telefono: 06 59929465
Fax: Null Null
Email: g.nicchia@ice.it


ALGERI
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - Sezione Promozione Scambi dell'Ambasciata d'Italia ad Algeri
13, Rue Des Palmiers-Parc Des Pins (El Biar)
Direttore: MAURIZIO MOTTA
Telefono: 0021323 050812
Email: algeri@ice.it