18/07/2022    -    19/07/2022

Algeri, Algeria

BUSINESS FORUM ITALIA - ALGERIA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE


Offerta ICE-Agenzia


Il Business Forum si terrà ad Algeri il 18 e 19 luglio pp.vv., nel contesto del Vertice Intergovernativo bilaterale che offre una cornice particolarmente prestigiosa all’evento.

L'evento sarà articolato in una sessione plenaria con interventi istituzionali e quattro tavoli tecnico-settoriali, con momenti di networking tra aziende italiane e controparti algerine.

I tavoli tecnici saranno dedicati ai seguenti quattro macro-settori:

  1. agroindustria, pesca e acquacoltura;
  2. transizione energetica;
  3. farmaceutico e biomedicale;
  4. infrastrutture fisiche e digitali.

La lingua dei lavori sarà il francese. Solo per la sessione plenaria è prevista la traduzione simultanea italiano/francese.

La partecipazione è gratuita, a carico delle aziende saranno i costi di viaggio e soggiorno. Il valore della partecipazione all'iniziativa equivale, per questa iniziativa, a € 500,00 + IVA.

CONDIZIONI DI INGRESSO E PERMANENZA IN ALGERIA

Per l’ingresso nel Paese è obbligatorio il visto rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche e consolari algerine in Italia, i cui indirizzi e recapiti sono disponibili al seguente indirizzo internet: https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/

A partire dal 20 marzo 2022, le autorità algerine richiedono, oltre a un titolo d'ingresso valido (visto, carta di soggiorno, ecc.) e un documento di viaggio in corso di validità (passaporto con validità residua minima di sei mesi e almeno una pagina bianca per l’apposizione del timbro d’ingresso), l’obbligo di presentare:

  • un certificato di vaccinazione completata al massimo 9 mesi prima dell'imbarco o, in alternativa
  • per le persone non vaccinate, un certificato di negatività al Covid-19 effettuato tramite tampone molecolare PCR al massimo 72 ore prima dell’imbarco.

Vi è altresì l'obbligo di compilare e presentare una "fiche sanitaria" del Ministero della Salute algerino che viene fornita direttamente dalla compagnia aerea.

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per il rientro in Italia.

Si informa che ITA-Italia Trasporto Aereo S.p.A. e Air Algérie operano voli diretti da e per l'Italia. I rispettivi programmi dei voli sono consultabili ai seguenti link: ITA, Air Algerie. Per maggiori informazioni si invita a contattare direttamente le compagnie aeree o le agenzie di viaggio.

Le informazioni e gli aggiornamenti relativi agli spostamenti tra Italia e Algeria sono in ogni caso disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia in Algeria.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Le carte di credito dei circuiti internazionali sono accettate in un numero limitato dai grandi alberghi internazionali e ristoranti in Algeria. Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli bancomat automatici o con “Traveller’s cheques”. È quindi consigliabile avere con sé la quantità di denaro contante adeguata alla permanenza in Algeria, da cambiare in loco.

I viaggiatori stranieri in arrivo in Algeria sono sottoposti all’obbligo di dichiarare presso l’ufficio doganale (in aeroporto, al porto o alla frontiera terrestre) la valuta che si intende importare o esportare solo in caso di importo pari o superiore a 1.000 euro.



CONTATTI AMBASCIATA D'ITALIA AD ALGERI

Ambasciata d'Italia

18, Rue Mohammed Oudir Amellal - 16030 El Biar - Algeri

Tel.: 00213 051434 / 00213 051433

Numeri di emergenza:

00213 23051403 (rete fissa)

00213 661 556410 (rete mobile)

E-mail: commerciale.algeri@esteri.it / connazionali.algeri@esteri.it