08/11/2022    -    09/11/2022

BRISTOL, BATH , Regno Unito

MISSIONE IMPRENDITORIALE NEI SETTORI DELL'AEROSPAZIO E DELL'INGEGNERIA AVANZATA NEL WEST OF ENGLAND

Missioni imprenditoriali
COLLABORAZIONE INDUSTRIALE


L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una missione di operatori nel Regno Unito, presso i cluster del Sud Ovest dell'Inghilterra (Bristol e Bath), nei giorni 8 e 9 novembre 2022 nei settori dell'aerospazio e dell'ingegneria avanzata, finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con controparti inglesi.

La missione si sostanzierà nelle seguenti attività: seminario, incontri BtoB e visite presso siti di interesse.

Per aderire è necessario compilare il modulo disponibile online e seguire le istruzioni riportate nella sezione "Modalità di adesione" della presente circolare informativa.

Perchè partecipare

La missione intende favorire le opportunità di collaborazione tecnica, industriale e commerciale tra aziende italiane e controparti britanniche nei settori dell'aerospazio e dell'ingegneria avanzata, nell'ottica di una ridefinizione delle catene del valore nell'era post-brexit.

L'iniziativa è dedicata all'intera filiera produttiva dell'aerospazio e dell'ingegneria avanzata, valorizzando le eccellenze delle realtà locali inglesi. La regione del West of England è, infatti, un'area strategica e all'avanguardia nei settori identificati, grazie alla presenza di importanti cluster e centri di ricerca innovativi.

La regione vanta la presenza del South West of England Aerospace Cluster , il più importante cluster settoriale del Regno Unito che raggruppa grandi aziende Tier1 insieme all’indotto di PMI e conta 26.600 lavoratori occupati nel settore, 115 aziende manifatturiere e 260 aziende specializzate nella manutenzione, riparazione e revisione (MRO) di aeromobili.

Il West of England ospita, inoltre, il National Composites Center (NCC), uno dei sette centri di ricerca più innovativi a livello mondiale che include lo High Value Manufacturing Catapult (HVMC), grazie al quale aziende di varie dimensioni e settori possono accedere a nuove tecnologie e soluzioni innovative per quanto riguarda i materiali compositi.

Sempre nell'area sud ovest dell'Inghilterra sono presenti: il Digital Engineering Technology & Innovation - DETI, centro di ingegneria digitale ed innovazione, frutto di un investimento pubblico locale strategico di 5 milioni di sterline, finalizzato al potenziamento degli studi nell'ingegneria digitale anche a supporto della trasformazione tecnologica delle aziende; il Science creates, un ecosistema composito articolato in una rete di incubatori specializzati, partner strategici e un fondo di venture capital dedicato agli investimenti in "deep technology"; l' Institute for advanced automotive propulsion systems - IAAPS, istituto per i sistemi avanzati di propulsione meccanica che mette a disposizione 11 mila metri quadrati dedicati alla ricerca e sviluppo ed alla formazione del personale.

Si stima che i due settori dell’Aerospazio e dell’ ingegneria avanzata nella Regione di Bristol e Bath, valgano oltre 2,7 miliardi di sterline ed entrambi presentano interessanti opportunità per le aziende italiane.

Informazioni utili

Rif. 015/I1-2021
Settori interessati
AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI
SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
Ingegneria avanzata

Paesi interessati
Regno Unito



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Franca Innamorati
Telefono: 06 59929807
Fax: Null Null
Email: f.innamorati@ice.it


LONDRA
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
SACKVILLE HOUSE, 40 PICCADILLY
Direttore: Giovanni SACCHI
Telefono: 0044 2072923910
Email: londra@ice.it