01/12/2022    -    01/12/2022

Zagabria, Croazia

AgriFood-Tech Italia @ CroAgro 2022

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
AGROINDUSTRIA - TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE


L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un seminario/workshop nell’ambito della seconda edizione della Fiera CroAgro - International Fair of Agriculture, Agricultural Equipment and Machinery . La Fiera CroAgro si terrà dall'1 al 4 dicembre 2022 presso il Centro Fieristico di Zagabria che ospiterà, in parallelo, anche l’undicesima edizione della Food & Healthy Living Fair dedicata al cibo e al vivere sano.

Il seminario intende presentare a un pubblico qualificato tecnologia, soluzioni e macchinari italiani dell’intera filiera alimentare, dalla coltivazione alla raccolta, lavorazione, trasformazione e packaging degli alimenti.

Per aderire è necessario compilare il modulo disponibile online e seguire le istruzioni riportate nella sezione "Modalità di adesione" della presente circolare informativa.

Perchè partecipare

La Croazia è un naturale mercato di sbocco per il Made in Italy, sia per la prossimità geografica e culturale, sia per la forte affinità con l'ambiente imprenditoriale italiano. Paese membro dell'Unione europea, la Croazia introdurrà l'euro nel 2023 e vede previsioni di crescita del PIL reale del 4,1% nel 2022.

Nonostante l'impatto della pandemia, nel primo semestre 2022 l'Italia ha conseguito tre primati: 1° partner commerciale della Croazia con una crescita dell'interscambio del 51,76%, 1° Paese fornitore con +65,90% di export e 1° mercato di destinazione. In particolare, l'Italia è il primo fornitore della Croazia di macchinari per la trasformazione alimentare con una quota di mercato del 23,4% ed un valore di export in crescita, nel 2021, del + 26%.

Per quanto riguarda le opportunità del comparto agricolo e agroalimentare, la qualità delle risorse naturali locali e il contesto in cui operano le imprese - incentivi fiscali e manodopera a costi contenuti - hanno attratto numerose imprese internazionali e negli ultimi dieci anni la produzione di alimenti e bevande in Croazia ha segnato una crescita del 6,8%. Il settore contribuisce al 2,8% del PIL con una quota di occupati del 3,5%: 59.000 persone in oltre 3.200 imprese prevalentemente esportatrici. Inolte, nell'ambito del PNRR croato sono previsti numerosi progetti legati all'ammodernamento delle tecnologie produttive delle imprese croate, con particolare riferimento all’industria agroalimentare, nonchè stanziamenti per favorire la transizione ad un'economia più verde e digitale.

Il Seminario consentirà di confrontare le best practice e di presentare, ad un pubblico di settore, tecnologie innovative, soluzioni e modelli produttivi italiani nel settore agrifood-tech al fine di approfondire le opportunità di collaborazione industriale. Lo svolgimento del Semianario/workshop all'interno della Fiera CroAgro e nei giorni della Food & Healthy Living Fair consentirà di assicurare la presenza di controparti qualificate, garantendo una massima visibilità sul mercato croato alle aziende italiane partecipanti. Le due manifestazioni occuperanno un’area espositiva di 20.000 mq divisa in 8 padiglioni e riuniranno i principali player e stakeholder del settore. Si segnala che nel 2019 la prima edizione di CroAgro ha visto la presenza di 350 espositori e la Food & Healthy Living Fair più di 400. I visitatori sono stati circa 35.000, di cui il 90% croati e 10% dai Paesi limitrofi, numero atteso in crescita nel 2022.

Infine, l'iniziativa costituisce un follow-up del Business Forum Italia-Croazia realizzato a Roma il 24 maggio 2022 che ha visto, tra i settori focus, le “Tecnologie per i processi industriali, con particolare riferimento al food processing".

Informazioni utili

Rif. 043/S1-2021
Settori interessati
MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI
MACCHINE E APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA
TRATTORI AGRICOLI
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
ROBOT INDUSTRIALI PER USI MOLTEPLICI
TECNOLOGIE PER L' INDUSTRIA ALIMENTARE

Paesi interessati
Croazia
Bosnia Erzegovina



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giulia Nicchia
Telefono: 06 59929465
Fax: Null Null
Email: coll.industriale@ice.it


ZAGABRIA
ICE - TALIJANSKI INSTITUT ZA VANJSKU TRGOVINU - ODJEL VELEPOSLANSTVA ITALIJE ZA PROMIDZBU GOSPODARSKO TRGOVINSKE RAZMJENE
MASARYKOVA, 24
Direttore: SANDRA DI CARLO
Telefono: 003851 4830711
Fax: 003851 4830740
Email: zagabria@ice.it