05/04/2022    -    07/04/2022

Londra, Regno Unito

Partecipazione collettiva alla London Book Fair 2022

Partecipazione collettiva a fiere


In attesa del completamento della procedura autorizzativa di finanziamento dell'iniziativa, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che intende organizzare, in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori, la partecipazione collettiva alla London Book Fair, che si terrà dal 5 al 7 aprile 2022, presso il centro espositivo Olympia di Londra.

Perchè partecipare

La London Book Fair è uno dei principali appuntamenti professionali per lo scambio dei diritti editoriali e per le collaborazioni.


• L'edizione 2019 della manifestazione ha visto la partecipazione di circa 25.000 visitatori, provenienti da ogni parte del mondo.

• Lo stand collettivo italiano svolgerà la funzione di punto informativo sull'editoria italiana e di incontro tra editori italiani e stranieri.

• Per la prima volta, il padiglione italiano sarà ubicato nella Hall 6, dove si trovano gli espositori dei Paesi più rappresentativi.

• Il Regno Unito è il quarto mercato editoriale più importante del mondo, dopo Stati Uniti, Cina, Germania. Secondo le stime della Publishers Association, nel 2020, il settore ha registrato vendite record, con un fatturato di 6,4 miliardi di sterline. Nel 2021, le copie vendute hanno raggiunto i 212 milioni, il più alto numero mai registrato dal 2012. Tale crescita è attribuita anche alla spinta ricevuta dal settore per effetto della pandemia, che ha contribuito decisamente all’aumento del consumo di libri stampati, magazine e newspaper - terza categoria merceologia più acquistata nel corso del 2020 nel Regno Unito. Come evidenziato da Publishers Association, le esportazioni rimangono cruciali per il settore, rappresentando il 59% delle vendite totali del settore, con un incremento del 3,3% per un valore totale di 2 miliardi di sterline nel 2019.

Al momento la partecipazione è prevista in presenza. Per informazioni aggiornate sulle condizioni di ingresso nel Paese si invita a consultare il seguente sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/country/GBR

Informazioni utili

Rif. 036-2022
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
Regno Unito

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Maria Pia Moro
Telefono: 06 59926906
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


LONDRA
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
SACKVILLE HOUSE, 40 PICCADILLY
Direttore: Giovanni SACCHI
Telefono: 0044 2072923910
Email: londra@ice.it