31/03/2022    -    31/05/2022

Online, Italia

PROGETTO ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business

Altre iniziative
Meccanica Industriale, Energie Rinnovabili, Medicale e Farmaceutico, Arredo Contract e Design


Offerta dell'iniziativa


Il progetto ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business rivolto ad imprese manifatturiere di tutto il territorio nazionale appartenenti ad uno dei settori di seguito indicati:

1. Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging.
2. Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico
3. Medicale, Farmaceutico e Medtech

4. Arredo/contract e design.

Il programma si articola nelle seguenti fasi:
− Formazione tecnico-specialistica
− Assessment, scouting e BtoB virtual meetings
− Outgoing e incoming:
eventuali missioni nei Paesi target e incoming in Italia in occasione di fiere settoriali.

Con la presente circolare sono aperte le iscrizioni per la fase di formazione. La formazione, gratuita, avverrà on-line in lingua italiana (con possibilità di interventi in inglese) e sarà articolata in 8 sessioni di circa 2 ore ciascuna (dalle 9:00 alle 11:00) strutturate in due moduli:
• Primo modulo: outlook economico trasversale dell'area ASEAN:
31 marzo 2022: Outlook economico sul mercato ASEAN
6 aprile 2022: Focus Singapore
13 aprile 2022: Focus Indonesia
20 aprile 2022: Focus Vietnam
• Secondo modulo: focus specifico per ognuno dei settori indicati, da svolgersi nel mese di maggio 2022 (date da confermare):
Sessione 1: Meccanica industriale (Vietnam e Indonesia)
Sessione 2: Energie rinnovabili (Vietnam e Indonesia)
Sessione 3: Biomedicale/Farmaceutico (Singapore e Indonesia)
Sessione 4: Arredo/Contract (Singapore)

Gli incontri avranno frequenza settimanale. Le sessioni settoriali saranno organizzate in presenza di un minimo di 5 aziende iscritte. Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle filiere sopra indicate. Dopo la fase di formazione si procederà all'assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, in numero non superiore a 50, secondo le modalità di seguito descritte.

L'attuale congiuntura e l'ancora incerta ripresa post-pandemica rendono particolarmente competitive le opportunità di scouting e B2B. Saranno pertanto selezionate, con apposita comunicazione successiva alla fase formativa, le aziende che presenteranno offerte interessanti per le controparti locali e con maggiori potenzialità di operare con successo nei mercati di riferimento in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacit gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing.

Le 50 aziende selezionate saranno successivamente accompagnate in un percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d'affari tra Italia e ASEAN. Sar possibile, inoltre, richiedere virtual meeting con la rete SACE italiana ed estera.