23/05/2022    -    26/05/2022

NEW YORK, USA

Presenza italiana con Stand Virtuale presso U.S. BOOK SHOW 2022

Partecipazione collettiva a fiere


In attesa del completamento della procedura di autorizzazione al finanziamento dell'iniziativa, l'ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che intende organizzare, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, la partecipazione collettiva di aziende italiane alla U.S. BOOK SHOW. L'iniziativa intende agevolare le imprese italiane nelle attività di B2B, networking e soprattutto nella promozione dei libri previsti in uscita tra agosto e dicembre 2022. L'evento non contempla una sezione sui diritti d'autore. La manifestazione si svolgerà in formato digitale.

Perchè partecipare

Il mercato americano rappresenta una fucina di grandi opportunità per l’editoria italiana. Nel 2021, il mercato editoriale statunitense ha raggiunto la cifra di 27 miliardi di dollari, un incremento di circa 8,2% rispetto all’anno precedente. Inoltre, si prevede una continua crescita del mercato nel 2022. L’editoria statunitense rappresenta un settore attraente sia per l’importazione che per la vendita dei diritti editoriali. Per l’importazione, il libro cartaceo continua a occupare il primo posto tra i prodotti editoriali maggiormente importati dall’Italia. La vendita dei diritti editoriali è stimata tra 700 milioni e 1 miliardo di dollari nel 2021.L’editoria statunitense include più di 1.800 case editrici e la US Book Show è l’unica fiera di editoria statunitense a livello nazionale con la partecipazione della maggior parte delle case editrici.

L'Agenzia ICE d'altra parte continua a sostenere la presenza italiana sul mercato statunitense con un programma dedicato, il portale tematico www.italbooks.com, e l'assistenza di personale specializzato presso l'Ufficio di Chicago, per rafforzare la presenza dell'Italia negli USA, uno dei mercati maggiormente in crescita per la vendita di diritti (1,3%).

Informazioni utili

Rif. 093-2022
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
USA


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Certo
Telefono: 06 59926927
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


CHICAGO
ITALIAN TRADE AGENCY
401 N MICHIGAN AVENUE, SUITE 1720
Direttore: MARCO VERNA
Telefono: 001312 6704360
Email: chicago@ice.it