19/10/2022    -    23/10/2022

Francoforte sul Meno, Germania

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA  BUCHMESSE 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Editoria


In attesa del completamento della procedura di autorizzazione al finanziamento dell'iniziativa, l’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, la partecipazione collettiva italiana alla fiera Buchmesse 2022, che si svolgerà in presenza, presso il Centro Fieristico di Francoforte, dal 19 al 23 ottobre 2022.

Perchè partecipare

  • La Buchmesse è la principale fiera per il settore dell’editoria e per la negoziazione di diritti editoriali e/o coedizioni. La partecipazione alla manifestazione trova quindi la sua connotazione in un target di compratori internazionali, non solo tedeschi.
  • La presenza italiana rappresenta per le case editrici un passo significativo per il ritorno alla normalità pre-Covid, soprattutto in vista dell’edizione 2024 della Buchmesse, anno in cui l’Italia parteciperà come Paese Ospite d’onore.
  • La manifestazione si svolge con cadenza annuale. L’ultima edizione, svoltasi in forma ridotta a causa della situazione sanitaria, ha registrato: 76.000 visitatori, 2.013 espositori da 80 Paesi; le aziende italiane erano 70 di cui 34 nel padiglione collettivo organizzato dall’Agenzia ICE.
  • L’editoria italiana ha mantenuto il terzo posto per dimensione su scala europea, confermando l’Europa come primo mercato per l’export italiano (+8% nel 2020 rispetto all’anno precedente, con la Spagna come primo mercato di importazione e la Francia come secondo). (Rapporto AIE 2021). La produzione editoriale, infatti, si rivolge sempre più al mercato internazionale: l’export è cresciuto del +0,2%, con narrativa e libri per bambini al primo posto tra i generi più venduti all’estero, mentre l’import ha subito una battuta d’arresto (-5,4%). (Rapporto AIE 2021)

Per informazioni aggiornate sulle modalità di ingresso in Germania, si invita a consultare il seguente link del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/country/DEU

Informazioni utili

Rif. 133-2022
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI
Editoria

Paesi interessati
Germania


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Certo
Telefono: +39 06 59926927
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


BERLINO
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL
SCHLÜTERSTRASSE, 39
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: +49 03088440300
Email: berlino@ice.it