28/06/2022    -    28/06/2022

Belgrado, Serbia

WORKSHOP GIOIELLERIA IN SERBIA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


In attesa della finalizzazione della procedura di finanziamento dell’iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell'ambito dell'attività promozionale a favore del settore orafo-gioielliero, e in collaborazione con Federorafi, Confartigianato e CNA, organizza un workshop dedicato alle imprese dove sarà possibile organizzare incontri B2B tra le aziende italiane e le aziende serbe e quelle dei Paesi limitrofi che vi prenderanno parte.

Il workshop si svolgerà il 28 giugno e sarà ospitato presso una prestigiosa struttura della capitale serba.

Importante: Abolite le restrizioni covid per l'ingresso in Serbia

A partire da martedì 3 maggio 2022, sono abolite tutte le misure di controllo e le restrizioni all'ingresso nella Repubblica di Serbia.

NON sarà pertanto più necessario esibire alcun certificato di vaccinazione, guarigione o test negativo, indipendentemente dal Paese di provenienza.

Resta in vigore la raccomandazione di indossare le mascherine al chiuso, mentre è obbligatorio indossare le mascherine nelle strutture sanitarie.

Si consiglia, comunque, di prendere visione e monitorare le informazioni contenute nel sito "viaggiare sicuri" alla pagina: http://www.viaggiaresicuri.it/country/SRB.

Perchè partecipare

Il mercato della gioielleria in Serbia e’ caratterizzato dalla distribuzione al dettaglio attraverso i singoli punti vendita e le “mini catene” (massimo 8 negozi) che incorporano piccoli laboratori per la lavorazione e la produzione dei gioielli e che, per completare la gamma dei prodotti offerti, importano gioielli dall’Italia, dalla Turchia e dalla Cina. Negli ultimi tre anni l’Italia è sempre stata tra i primi fornitori del mercato serbo. I gioielli più venduti in Serbia sono soprattutto quelli in argento 925, argento rodiato, argento placcato in oro giallo o rosa e gioielli in oro 14 carati, con pietre preziose e semipreziose. Inoltre, in Serbia non esiste una produzione al livello industriale e non sono presenti grandi catene distributive che commercializzano i prodotti preziosi e l’oreficeria.

Nonostante ciò, con l’apertura degli shopping mall, e con la presenza di un sempre maggior numero di zone pedonali nelle principali citta’ e nei centri turistici del Paese, si nota un crescente numero di gioiellerie. La tendenza mondiale di vendite on line anche nel settore di gioielleria, e specialmente con la recente pandemia, ha avuto effetti anche in Serbia con un impulso positivo sulle vendite.

L'obiettivo del workshop è promuovere il settore orafo-gioielliero tramite la realizzazione di incontri mirati B2B tra le aziende italiane e buyer locali di settore specializzati.

Il formato dell'evento prevede postazioni singole commerciali per ogni partecipante dove le aziende potranno incontrare i buyer selezionati per l'occasione che saranno selezionati in Serbia e nei Paesi limitrofi (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Herzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo, Bulgaria, Macedonia, Romania, Ungheria).

Informazioni utili

Rif. 146-2022
Settori interessati
GIOIELLERIA E OREFICERIA

Paesi interessati
Serbia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Oliva
Telefono: 06 59926085
Email: gioielleria@ice.it
Pec: gioielleria@cert.ice.it


BELGRADO
ITALIJANSKA AGENCIJA ZA SPOLJNU TRGOVINU
KNEZA MILOSA 56
Direttore: ANTONIO VENTRESCA
Telefono: 0038111 3629939
Fax: 0038111 3672458
Email: belgrado@ice.it