02/11/2022    -    13/11/2022

Sharjah, Emirati Arabi Uniti

FIERA INTERNAZIONALE DEL  LIBRO DI SHARJAH: ITALIA PAESE OSPITE D'ONORE 2022

Partecipazione collettiva a fiere
Editoria


L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare la partecipazione collettiva italiana alla SIBF - Fiera internazionale del libro di Sharjah, dove l'Italia sarà ospite d'onore 2022. La fiera si svolgerà in presenza, presso il Centro Fieristico di Sharjah-EAU, dal 2 al 13 novembre 2022

La partecipazione italiana alla Fiera internazionale del libro di Sharjah è frutto della collaborazione dell’Agenzia ICE con l’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e l’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Centro per il libro e la lettura e l’AIE-Associazione Italiana Editori.

Perchè partecipare

Sharjah rappresenta da anni la “capitale culturale” degli EAU. La manifestazione, che si svolge con cadenza annuale, sta acquisendo sempre più rilievo nel panorama internazionale, grazie all'attenzione e l'impegno che l'Emiro S.A. Sheikh Dr. Sultan bin Muhammad Al Qasimi dedica al settore dell'editoria, baluardo della cultura a livello mondiale, favorendo l'acquisto di diritti su volumi di storia, letteratura, politica, arte, scienza e tecnologia, in arabo e altre lingue internazionali. A Sharjah è stata istituita la prima Free Zone al mondo per l'editoria.

In qualità di Paese Ospite d'Onore, l'Italia organizzerà numerosi eventi. La grande visibilità dedicata al padiglione italiano e al sistema culturale italiano rappresentano una irripetibile opportunità per le aziende italiane di consolidare la propria posizione, in un mercato dalle ottime prospettive di crescita, nel corso di una manifestazione di forte risalto per tutta l'area MENASA.

Si segnala, inoltre, l'organizzazione, da parte dell'Ente Fiera, di una "Publisher's Conference", un’area dedicata allo scambio di diritti, in programma nei 3 giorni precedenti la fiera, rivolta a case editrici e agenzie interessate in particolare al mondo di lingua araba. La domanda per la partecipazione va inoltrata online agli organizzatori fieristici a questo link https://www.sibf.com/en/content?id=10327.

La partecipazione alla Publishers Conference non consente l'automatica assegnazione di una postazione nella partecipazione collettiva italiana, né la presenza nella partecipazione collettiva italiana dà diritto automatico di iscrizione alla Publisher's Conference.

Per informazioni aggiornate sulle modalità di ingresso negli Emirati Arabi Uniti, si invita a consultare il seguente link del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: http://www.viaggiaresicuri.it/country/ARE

Informazioni utili

Rif. 199-2022
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI
Editoria

Paesi interessati
Emirati Arabi Uniti
VARI MONDO

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Certo - Velia Filippelli
Telefono: 06 59926927 - 59926169
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


DUBAI
ICE EAU
SHEIKH ZAYED RD (EXIT 32) DUBAI INTERNET CITY ARENCO TOWER, OFFICE 506-508
Direttore: VALERIO SOLDANI
Telefono: 009714 4345280
Fax: 009714 4220983
Email: dubai@ice.it