01/03/2022    -    31/07/2023

Cina RP

ITALIAN DESIGN MASTERCLASS IN CINA - terza edizione

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN - SISTEMA ABITARE E ACCESSORI MODA, ARTICOLI SPORTIVI


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane propone la realizzazione in Cina di un ciclo di masterclass dedicate al design italiano.

Si tratta di un programma di formazione rivolto a giovani designer e professionisti cinesi, che offre l’opportunità alle aziende italiane di presentare le eccellenze del Made in Italy attraverso masterclass incentrate su temi di interior, fashion e industrial design.

I settori principalmente coinvolti sono quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) e degli accessori moda (calzature e pelletteria, gioielleria, occhialeria), nonché tessile-abbigliamento e articoli sportivi.

L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità a 30 aziende italiane, che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori cinesi. L’iniziativa si rivolge sia ad aziende italiane intenzionate a entrare sul mercato cinese, sia ad aziende italiane già presenti in Cina e interessate a realizzare azioni di rafforzamento.

Il racconto del proprio prodotto avverrà principalmente tramite una video-masterclass, che dovrà essere realizzata dall'impresa ammessa a partecipare. Il progetto prevede, accanto alla presentazione dell'azienda italiana, che racconta il proprio marchio e prodotto, seminari e talk sul design. I contenuti dei due interventi saranno congruenti e correlati in maniera tale da esaltare la presentazione dell’azienda italiana.

A seguito dell’adozione delle misure straordinarie di sostegno alle aziende italiane per l’emergenza Covid-19, la partecipazione sarà gratuita.

Perchè partecipare

La Cina è il mercato più vasto e attrattivo per i prodotti “belli e ben fatti”: è in continua espansione e ammodernamento, e sta raggiungendo gli standard qualitativi occidentali. Il consumatore è sempre più sofisticato e apprezza il design, lo stile e l’innovazione dei prodotti Made in Italy, è molto attento alla qualità e tende a prestare attenzione alla riconoscibilità e fama del singolo marchio. Una strategia di penetrazione commerciale richiede tempo e investimenti in comunicazione per rendere apprezzato e riconoscibile il proprio marchio.

Il progetto è giunto alla sua terza edizione ed è sviluppato in collaborazione con enti e associazioni di categoria cinesi. Lo Shanghai Promotion Center for City of Design (SPCCD) è il principale partner del progetto e supporta la promozione delle Masterclass presso Università, School of Design, Beijing Design Week, Chengdu Design Week, centri commerciali, dettaglianti, ecc.

Il pubblico delle masterclass è composto principalmente da professionisti del settore e da designer all’ultimo anno dei corsi di laurea dedicati al design, figure che hanno un ruolo incisivo nella promozione e costruzione della reputazione del marchio, fondamentali per avere successo nel mercato cinese.

L'organizzazione della terza edizione delle masterclass prenderà il via a marzo 2022 per proseguire fino a luglio 2023, con modalità di realizzazione digitale (modalità online). In una fase successiva alle ammissioni, ove l’emergenza sanitaria lo rendesse possibile, potrebbe essere concordata la realizzazione di masterclass in presenza (modalità off line).

Informazioni utili

Rif. 2-2022
Settori interessati
ABBIGLIAMENTO, TESSILI, CALZATURE E ACCESSORI MODA
TESSILI
FIBRE TESSILI
ARTICOLI IN TESSUTO (ESCL. VESTIARIO)
ALTRI TESSILI (INCL. FELTRI, TESSUTI ELASTICI DIVERSI, TESSUTI VARI)
ARTICOLI DI VESTIARIO; PELLICCE
VESTIARIO IN PELLE
ALTRI ARTICOLI DI VESTIARIO E ACCESSORI
BIANCHERIA INTIMA (LINGERIE)
ABBIGLIAMENTO O INDUMENTI PARTICOLARI (ABB. SPORTIVO)
PELLICCE, ARTICOLI IN PELLICCIA
CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA
CONCIA DEL CUOIO
ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE
CALZATURE E ACCESSORI
PARTI E ACCESSORI PER CALZATURE NON IN GOMMA
INFISSI IN LEGNO
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE E LAMPADE ELETTRICHE
MONTATURE PER OCCHIALI
MOBILI
GIOIELLERIA E OREFICERIA
ARTICOLI SPORTIVI
MATERIALI DA COSTRUZIONE
SISTEMA MODA
ACCESSORI MODA
DESIGN

Paesi interessati
Cina RP



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Poleggi/Giuliani/Greco/Oliva/Cirone/Nanni/Furno
Email: beni.consumo@ice.it
Pec: arredamento.artigianato@cert.ice.it


SHANGHAI
ITALIAN TRADE COMMISSION
ROOM 1902-1903 - THE CENTER - 989, CHANG LE ROAD
Direttore: AUGUSTO DI GIACINTO
Telefono: 008621 62488600
Fax: 008621 62482169
Email: shanghai@ice.it