26/11/2022    -    04/12/2022

GUADALAJARA, Messico

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA DEL LIBRO DI GUADALAJARA 2022 - ERRATA CORRIGE (inserimento link per modalità di adesione on line)

Partecipazione collettiva a fiere
EDITORIA


L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori e l'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, intende promuovere la presenza italiana alla prossima edizione alla Fiera del Libro di Guadalajara, che si svolgerà presso il centro espositivo "EXPO Guadalajara" (Jalisco, Mexico) dal 26 novembre al 4 dicembre 2022, con l’Emirato di Sharjah quale Paese Invitato Ospite d'onore.

Perchè partecipare
  • Guadalajara è stata nominata capitale mondiale per il libro nel 2022. La città è stata selezionata per le sue politiche sul libro, di incentivazione alla lettura, a favore dello sviluppo sociale e della cultura di pace. La Fiera del Libro (FIL) di Guadalajara è la seconda fiera al mondo per giro d’affari (dopo la Buchmesse di Francoforte) ed è il principale appuntamento culturale dell'America Latina, insieme alla fiera di Buenos Aires, nonché il più significativo evento editoriale in lingua spagnola del mondo.
  • La FIL e’ considerata punto di incontro dell’industria editoriale, dove annualmente si relazionano circa 20.000 operatori professionali dell’industria del libro, tra di essi: case editrici, biblioteche, librerie, distributori, traduttori, illustratori, agenti e promotori della lettura.
  • La Fiera si articola in nove giornate, delle quali sei aperte al pubblico e tre dedicate agli incontri professionali. Tra i servizi offerti dagli organizzatori, una piattaforma per gli incontri bilaterali, progetti letterari e per lo scambio internazionale dei diritti editoriali, oltre a contare su un corposo programma di formazione per alcune categorie professionali.
  • All’edizione del 2021, hanno partecipato 1.223 case editrici provenienti da 37 Paesi, oltre a 5.000 operatori del settore e un pubblico di 250.000 visitatori.
  • Sulla base dei dati pubblicati dal giornale ”El Universal”, nel primo trimestre del 2022, in Messico, le vendite del mercato del libro sono cresciute del +33,8% rispetto al rallentamento registrato nello stesso periodo del 2021 a causa della pandemia da Covid.

Per informazioni aggiornate sulle condizioni di ingresso in Messico, si invita a consultare il seguente sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MEX

Informazioni utili

Rif. 230-2022
Settori interessati
EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

Paesi interessati
Messico



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: LUIGI D'APREA
Telefono: 0039 0659926189
Email: editoria.musica@ice.it
Pec: editoria.musica@cert.ice.it


CITTÀ DEL MESSICO
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE
CAMPOS ELISEOS, 385 - PISO IX - COLONIA POLANCO
Direttore: OLGA GRAVELA
Telefono: 005255 52808425
Email: messico@ice.it