NEW YORK, USA
MODA USA - Piattaforma digitale EXTRAITASTYLE
Azioni di comunicazione
TOTAL LOOK UOMO-DONNA
Offerta ICE-Agenzia
La piattaforma ExtraItaStyle www.extraitastyle.com sarà suddivisa in due sezioni principali:
- un'area rigorosamente protetta da password per i marchi ExtraItaStyle, per accedere e visionare il database esclusivo di BUYERS americani, boutique indipendenti, grandi magazzini e rivenditori online
- una "Sezione retailers" gratuita e di facile utilizzo dove visionare tutti i marchi ExtraItaStyle selezionati.
I marchi verranno presentati con un concetto di "editoriale di moda", che mostra le tendenze stagionali e altro ancora. Ogni marchio avrà una propria pagina dedicata su ExtraItaStyle, dove potrà raccontare la storia, i valori e le proprie unicità.
I Buyers potranno effettuare ricerche nell'elenco dei marchi, o per categorie differenti, per scoprire i nuovi brand del Made in Italy; potranno visualizzare direttamente il sito Web del marchio, i canali dei social media, i lookbook e i contenuti video forniti, per una presentazione completa a 360 gradi. Sulla piattaforma, i buyers potranno contattare i marchi di loro interesse attraverso una e-mail che sarà recapitata direttamente alla posta elettronica del marchio.
Le aziende ammesse dovranno fornire, pena l’esclusione e conseguente penale, i seguenti materiali, secondo le tempistiche che saranno successivamente comunicate:
- (Minimo 30-massimo 50) foto di prodotti ad alta risoluzione su sfondo bianco o neutro, in formato jpeg - minimo 300 DPI. Per questa categoria, i marchi sono tenuti ad astenersi dal fornire foto con sfondi ambientali o immagini che contengano più di un modello per prodotto.
- modello Excel fornito con le descrizioni degli articoli per ciascuna delle immagini dei prodotti fornite. I marchi possono scegliere di includere i prezzi (altamente consigliato).
- 5 foto "lifestyle", preferibilmente indossate da un modello, in formato jpeg ad alta risoluzione - minimo 300 dpi
- 1 "immagine migliore" che illustra al meglio il marchio come "foto del profilo" - può provenire dalla campagna pubblicitaria, preferibilmente prodotto indossato; jpeg ad alta risoluzione, è richiesto minimo 300 dpi
- Comunicato stampa o note di raccolta inviate in inglese o italiano, minimo 400 caratteri
- Facoltativo: qualsiasi materiale collaterale rilevante per la stagione, come un lookbook o un libro del marchio
- Facoltativo (ma altamente consigliato): 2-3 video in formato mp4 o .mov, dimensione minima 1920x1080 px
Per i marchi che attualmente utilizzano Shopify, il nostro team tecnologico può consentire di sincronizzare automaticamente i prodotti (immagini e descrizioni dei prodotti) con la piattaforma per facilitare gli aggiornamenti continui dei prodotti per gli acquirenti statunitensi.
Le aziende potranno presentare richiesta per 1 solo marchio.
Saranno sviluppate le seguenti attività di comunicazione e marketing:
- analisi di mercato e mappatura dei rivenditori di moda, in considerazione dell'evoluzione del mercato post-covid e della sostanziale ristrutturazione aziendale avvenuta
- campagna di comunicazione verso i rivenditori indipendenti, a sostegno dei marchi ammessi a Extraitastyle, per sensibilizzare verso le aziende italiane e favorire l'inserimento di nuovi marchi nel portafoglio fornitori dei rivenditori statunitensi
- webinar di presentazione del sondaggio retail
- webinar di informazione/formazione sull'utilizzo degli strumenti digitali e social media per un approccio mirato al mercato statunitense
La piattaforma ExtraItaStyle sarà oggetto di un costante aggiornamento e marketing digitale finalizzato all'ottimizzazione del motore di ricerca e all'ottenimento di un elevato numero di impression e click, che genereranno traffico sui siti dei brand partecipanti.
______________________________________________________________________________________________
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTICIPAZIONE
- 30% minimo di export verso Paesi extra-UE
- listino prezzi in DOLLARI, FOB
- sito aziendale/brand in lingua inglese
- presenza sui social network
- Instagram ATTIVO
Edizione 2021-22 (gennaio-settembre)
Num. aziende: 103, per un totale di 103 marchi
num. retailer americani inseriti: 523 retailers
num. utenti registrati alla newsletter: 1,065
num. di visualizzazioni extraitastyle (visualizzazioni di pagina, riportate da Google Analytics): 169,883
num. total users: 19,000
Dati edizione 2020 (luglio-dicembre)
Num. aziende: 97, per un totale di 113 marchi
num. retailer americani inseriti: 220
num. utenti registrati al sito: 128
num. utenti registrati alla newsletter: 137
num. di visualizzazioni #extraitastyle: 3.222.391
num. total users: 26.827