09/11/2022    -    10/11/2022

Panama, Panamà

Workshop Occhialeria italiana a Panama 2022

Mostre autonome


In attesa della finalizzazione della procedura di autorizzazione al finanziamento, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con ANFAO - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, una mostra autonoma che presenti l'eccellenza dell'occhialeria Made in Italy, con la previsione di incontri professionali con gli operatori del settore provenienti dall'America centro-meridionale.

L'iniziativa si svolgerà a Panama, in una prestigiosa sede allestita per l'occasione, nei giorni 9 e 10 novembre 2022.

Per informazioni in merito alla mobilità internazionale verso Panama si invita a visitare il sito web: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/PAN

Perchè partecipare

Nel 2021 le esportazioni di occhiali da sole e montature in Centro e Sud America hanno registrato un incremento del 24,8% rispetto all’anno precedente, per un valore di circa USD 388 milioni.

Le importazioni panamensi di montature da sole e da vista nel 2021 hanno raggiunto un valore USD 5,67 milioni. Nel periodo in esame, si rileva che la Cina (36,8%) insieme agli Stati Uniti (28%) e all’Italia (11%), continuano a rappresentare i principali Paesi fornitori del Paese centroamericano.

Panama si caratterizza come importante piattaforma di distribuzione di prodotti provenienti da altri Paesi, di cui una parte considerevole viene riesportata verso altre destinazioni, ed in particolare verso il mercato latinoamericano.

Da tenere in debita considerazione i movimenti delle sue zone franche, in particolare quelli della Zona Franca di Colón, che è la seconda a livello mondiale dopo quella di Hong Kong e che rappresenta uno dei principali pilastri dell’economia panamense per volume e valore delle merci importate e riesportate. Infatti, nel periodo in esame, le importazioni di montature da sole e da vista registrate nelle zone franche panamensi sono state pari a USD 1,09 milioni, incidendo sul valore complessivo delle importazioni a Panama dei prodotti in oggetto nella misura del 19,2%.

Alla manifestazione saranno invitati circa 50 qualificati operatori del settore provenienti dai principali mercati dell'America centro-meridionale, tra cui: Argentina, Uruguay, Paraguay, Brasile, Messico, Cile, Perù, Ecuador, Venezuela e Colombia.

In considerazione delle potenzialità dei mercati coinvolti e dei risultati della proficua edizione dell'iniziativa realizzata nel 2019, si prevede la possibilità di accogliere la partecipazione di circa 20 aziende italiane del settore interessate ad accrescere la propria presenza nell'Area.

Informazioni utili

Rif. 261-2022
Settori interessati
MONTATURE PER OCCHIALI

Paesi interessati
Messico
Guatemala
El Salvador
Costa Rica
Panamà
Repubblica Dominicana
Colombia
Venezuela
Ecuador
Perù
Brasile
Cile
Paraguay
Uruguay
Argentina

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Luigina Cirone - Giorgio Isabella
Telefono: 06 5992 9305 - 6172
Email: occhialeria@ice.it


BOGOTA
ICE BOGOTA OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CALLE 93B 9-92
Direttore: ACILIO RIZZELLO
Telefono: 0057601 7030410
Email: bogota@ice.it