18/10/2022    -    10/11/2022

Tuheljske Toplice - Zagabria - Sisak, Croazia

«INTERSLAST» (18 ottobre 2022) e Workshops "Arte Bianca": artigianalità e tecnologia italiana (9-10 novembre 2022)

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
AGROALIMENTARE


L’Agenzia ICE e l’Ambasciata d’Italia in Croazia organizzano le seguenti azioni promozionali:

1. Partecipazione ad “INTERSLAST 2022” - 18 ottobre 2022, Tuheljske Toplice (a 50 Km. da Zagabria)

2. Workshops di presentazione del settore "Arte bianca”: artigianalità e tecnologia italiana (9 - 10 novembre 2022, Zagabria, Sisak) così articolato:

9 novembre - Workshops di presentazione della filiera italiana di settore;

10 novembre – Realizzazione di sessioni formative presso la Scuola di cucina internazionale “Kul IN” di Sisak.

OBIETTIVO

La partecipazione - rivolta alle aziende produttrici di attrezzature e tecnologia del settore arte bianca (pasticceria, gelateria, cioccolateria, caffetteria, panetteria) - intende favorire la collaborazione industriale tra i due Paesi in termini di divulgazione dell’expertise di settore e di trasferimento di tecnologia italiana.

PER ADERIRE è necessario compilare il modulo disponibile online e seguire le istruzioni riportate nella sezione “Modalita’ di adesione” della presente Circolare Informativa.

Perchè partecipare

1. Congresso “INTERSLAST 2022” (18 ottobre 2022)

L'evento – che si svolgerà presso l’hotel “WELL” di Tuheljske Toplice - permette di incontrare in un unico luogo tutti gli operatori più rilevanti del settore (300 partecipanti nel periodo pandemico, anche dai paesi limitrofi).

La Croazia - grazie alla comune tradizione e cultura - ha una forte attenzione per il settore “arte bianca” e gli operatori Ho.Re.Ca. locali esprimono un vivo interesse sia verso prodotti di alta qualità sia verso la tecnolgia italiana quale esempio di eccellenza del nostro Made in Italy.

In una fase di ammodernamento del proprio sistema produttivo, le imprese croate sono particolarmente attente ad utilizzare macchinari e tecnologia innovativa alla quale possono accedere fruendo dei consistenti fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Paese.

2. Workshops di presentazione del settore "Arte bianca”: artigianalità e tecnologia italiana (9-10 novembre 2022)

Il mercato offre interessanti opportunità per il comparto italiano soprattutto in considerazione della vocazione turistica del Paese e del numero sempre crescente di gelaterie/pasticcerie/panetterie e ristoranti operanti sul mercato (ca. 800 laboratori registrati per la produzione di pane e panini e prodotti di pasticceria e ca. 110 laboratori per la produzione di gelato).

Obiettivo dei workshops è promuovere la filiera italiana quale esempio virtuoso di artigianalità e tecnologia innovativa in grado di indirizzare lo sviluppo del settore croato.

Durante i workshops (9 novembre) le aziende italiane potranno illustrare le rispettive realtà produttive ed incontrare le diverse realtà locali di settore (importatori, grossisti, distributori, chef, studenti, ristoratori, scuole di cucina, stampa, etc.) con le quali confrontarsi in termini di collaborazione e/o di business.

Artigianalità e Tecnologia italiana saranno poi messe a tema durante l’attività di formazione che si svolgerà il 10 novembre a Sisak presso “Kul IN”, la più importante Scuola di Cucina Internazionale croata fondata nel 2011 e riconosciuta come Istituto di istruzione superiore leader nel settore.

Sarà realizzata un' attività educational e dimostrativa destinata ad operatori croati locali nonché agli Chef e studenti della prestigiosa Scuola di Cucina interessati all’utilizzo di attrezzature, ingredienti e ricette di qualità Made in Italy del settore «arte bianca».

Informazioni utili

Rif. 270-2022
Settori interessati
ALIMENTARI, VINI E BEVANDE
ALIMENTARI E BEVANDE
CARNE CONSERVATA E PRODOTTI A BASE DI CARNE
PESCE CONSERVATO E PRODOTTI A BASE DI PESCE
FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI
OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI
PRODOTTI LATTIERO CASEARI
ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI
PASTE ALIMENTARI E PRODOTTI FARINACEI SIMILI
BEVANDE
BEVANDE ALCOLICHE DISTILLATE
VINO DI UVE
ACQUE MINERALI E BIBITE ANALCOLICHE
TABACCO
Agroalimentare

Paesi interessati
Croazia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Franca Innamorati
Email: coll.industriale@ice.it


ZAGABRIA
ICE - TALIJANSKI INSTITUT ZA VANJSKU TRGOVINU - ODJEL VELEPOSLANSTVA ITALIJE ZA PROMIDZBU GOSPODARSKO TRGOVINSKE RAZMJENE
MASARYKOVA, 24
Direttore: SANDRA DI CARLO
Telefono: 003851 4830711
Fax: 003851 4830740
Email: zagabria@ice.it