29/03/2023    -    31/03/2023

Bosnia Erzegovina

WORKSHOP SETTORE TRATTAMENTO RIFIUTI BOSNIA ERZEGOVINA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
SETTORE: TECNOLOGIE TRATTAMENTO RIFIUTI


L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane intende organizzare a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) dal 29 al 31 marzo 2023 e, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in loco, un workshop con incontri B2G e B2B dedicato ai temi della tutela ambientale e del trattamento rifiuti.

L’iniziativa si articolerà nelle seguenti attività suddivise in 3 giorni: briefing con Ambasciata ed ICE-Agenzia, workshop, incontri B2G/B2B e visita alla discarica di Sarajevo e ad un'altra in una provincia limitrofa. Il programma di dettaglio verrà fornito alle ditte ammesse a partecipare.

Le richieste di adesione saranno accolte via pec dalle ore 09.00 di giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 18.00 di martedì 31 gennaio 2023 nelle forme e modalità riportate nella specifica sezione della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Perchè partecipare

Il settore dell'Ambiente nei prossimi anni sarà oggetto di diversi investimenti per raggiungere gli standard europei richiesti alla Bosnia Erzegovina nell’ambito del percorso di avvicinamento e adesione all'UE.

Sia a livello nazionale, sia a livello delle due “entità” in cui si suddivide amministrativamente il Paese - Federazione della BiH e Repubblica Srpska - sono stati già identificati i progetti di prioritaria realizzazione per quanto riguarda il risanamento delle discariche, la raccolta differenziata e la costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti per la produzione di energia. Già nel 2003 è stato avviato un processo di armonizzazione del quadro giuridico locale con quello UE attraverso emanazione di leggi e redazione di statuti e documenti strategici.

Un variegato mix di fattori rende la Bosnia-Erzegovina un mercato vivace ed attraente per gli imprenditori italiani. Tra questi, la vicinanza geografica, la disponibilità e la qualità delle risorse naturali e delle materie prime (in particolare, idriche e forestali), la stabilità monetaria (la valuta locale BAM è strutturalmente agganciata all’euro), i contenuti costi del lavoro facilmente reperibile, il buon livello delle risorse umane (conoscenza dell’inglese molto diffusa), la possibilità di avvalersi del regime doganale di perfezionamento passivo.

La Bosnia-Erzegovina può dunque essere considerata un naturale mercato di sbocco del Made in Italy, proponendosi inoltre - grazie allo status di Paese associate UE e ad una serie di accordi commerciali preferenziali - quale hub di accesso ad un mercato potenziale di 600 milioni di consumatori in esenzione daziaria (Turchia, Russia, USA, Paesi CEFTA, EFTA, etc.). Ne fa inoltre lievitare l’appetibilità economica la presenza di numerose zone industriali e franche che – combinandosi con il favorevole sistema impositivo e doganale – la rende magnete per gli investimenti.

Secondo i dati stimati dalla Banca Centrale della BiH, il PIL reale nel 2021 ha registrato un aumento eccezionale del 7,2% e nel prossimo biennio si attende ancora una crescita di circa il 3,2% nel 2022 e del 3,0% nel 2023.

A livello di interscambio, nel 2021 l'Italia è stato il secondo partner commerciale con una quota di mercato di quasi l'11% per 2,1 miliardi di euro ed un saldo favorevole di oltre 500 milioni. Nello stesso periodo, l'Italia si è distinta quale primo fornitore della BiH con 1,3 miliardi di euro di beni esportati, cresciuti del 33,4% rispetto al 2020 e tale crescita continua anche nei primi cinque mesi del 2022 che vedono un incremento dell’export tricolore del 36,8%.

Informazioni utili

Rif. 347-2022
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO
prot. n. 0005350/23 del 17.01.2023

Paesi interessati
Bosnia Erzegovina

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Anna Pallante
Telefono: 06 59926872
Fax: 06 89280358
Email: a.pallante@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


SARAJEVO
PUNTO DI CORRISPONDENZA ICE - AGENCIJA ZA PROMOCIJU U INOSTRANSTVU I INTERNACIONALIZACIJU ITALIJANSKIH FIRMI - ODJEL AMBASADE ITALIJE ZA PROMOCIJU EKONOMSKIH ODNOSA
Ul. Cekalusa 39, (Ambasciata d'Italia)
Telefono: 0038733 276560
Email: sarajevo@ice.it