23/02/2023    -    25/02/2023

Dakar, Senegal

Partecipazione collettiva a SENCON 2023

Partecipazione collettiva a fiere
Materiali da Costruzione (con esclusione di macchinari e impianti)


In attesa dell'approvazione del finanziamento, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, nell'ambito del progetto CaseItaly e in collaborazione con le associazioni di categoria ACMI - Assocostruttori Chiusure e Meccanismi Italia, ANFIT - Associazione Nazionale per la tutela della Finestra Made in Italy, ASSITES - Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche, PILE - Produttori e Installatori Lattoneria Edile, associate a FINCO - Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, la partecipazione collettiva delle aziende italiane alla fiera SENCON 2023, che si svolgerà a Dakar, dal 23 al 25 febbraio 2023.

La partecipazione sarà rivolta a tutte le aziende operanti nella filiera del settore delle costruzioni (materiali da costruzione, con esclusione di macchinari e impianti).

Perchè partecipare

Da quando è stato lanciato, nel 2014, il piano di sviluppo del Paese (PSE – Plan Sénégal Emergent), il Senegal sta vivendo un momento molto vitale del proprio sviluppo, con tassi di crescita negli ultimi anni attorno al 7%. Il PSE si pone l’ambizioso obiettivo di far raggiungere al Paese lo status di economia emergente entro il 2035, grazie alla trasformazione strutturale del tessuto economico, attraverso il consolidamento della crescita e lo sviluppo di nuovi settori produttivi.

Da vent’anni, il settore delle costruzioni e dei lavori pubblici registra una crescita costante: lo sviluppo abitativo rappresenta ora l’11% del PIL del Senegal ed entro il 2025 ci si aspetta che siano costruite 10.000 unità abitative all’anno.

La riqualificazione dei territori, lo sviluppo di nuove infrastrutture e la creazione di un gran numero di unità abitative rientrano anche nel PSE. Dall’inizio degli anni duemila, infatti, l’urbanizzazione del Senegal, in perenne espansione, ha portato nelle città una massa considerevole di abitanti. Questo processo, che riguarda la capitale Dakar in particolare, sta costringendo il governo a intensificare gli sforzi per soddisfare la domanda di infrastrutture e alloggi, anche perché il trend non accenna a modificarsi: secondo l’Agenzia nazionale di statistica e demografia, entro il 2030, il 52,5% della popolazione senegalese vivrà in una città.

Ad oggi, il progetto "100.000 logements" del Governo, che consiste nella costruzione di altrettante case popolari, costituisce uno dei pilastri del Piano. La realizzazione di tali abitazioni necessiterà la produzione di 7 milioni di metri quadrati di piastrelle, 7 milioni di metri quadrati di tegole, seicentomila porte e quattrocentomila finestre, con un impatto occupazionale previsto di un milione di posti lavoro per i giovani senegalesi nei cinque prossimi anni.

Giunta all'ottava edizione, SENCON rappresenta la principale manifestazione fieristica in Senegal dedicata al settore delle costruzioni, dai macchinari ai materiali e attrezzature. L'edizione 2022 ha visto la partecipazione di 180 espositori, provenienti da 14 Paesi, su una superficie di 4.800 mq. e circa 4.400 visitatori.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" al link https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/SEN per tenersi aggiornati sulle eventuali limitazioni all'ingresso per viaggiatori provenienti dai Paesi UE o Schengen.
Si raccomanda sempre di verificare con la compagnia aerea prescelta le modalità di imbarco prima di effettuare il viaggio. In caso di restrizioni all'ingresso nel Paese, le aziende partecipanti saranno tenute a presidiare gli spazi assegnati con propri
agenti/rappresentanti o personale locale appositamente reclutato.
L'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Informazioni utili

Rif. 357-2022
Settori interessati
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
INFISSI IN LEGNO
PRODOTTI CHIMICI, FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI
ARTICOLI IN GOMMA E MATERIE PLASTICHE
ARTICOLI SANITARI IN CERAMICA
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
INFISSI IN METALLO
COSTRUZIONI
SERVIZI DI INGEGNERIA INTEGRATA
MATERIALI DA COSTRUZIONE
INFRASTRUTTURE
Chiusure, chiusure tecniche, serramenti e maniglieria , schermature solari, lattoneria e coperture, dispositivi anticaduta, piattaforme aeree per installazioni

Paesi interessati
Senegal

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Annalisa Bellomo - Francesco Dell'Anna
Telefono: 06 5992 6104/9216
Email: costruzioni@ice.it
Pec: edilizia@cert.ice.it


CASABLANCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA IN MAROCCO
21, AVENUE HASSAN SOUKTANI
Direttore: FRANCESCO PAGNINI
Telefono: 00212 522224992
Fax: 00212 522274945
Email: casablanca@ice.it