10/10/2023    -    12/10/2023

Chicago e Seattle, USA

Roadshow Occhialeria Made in Italy in USA 2023 - Seattle e Chicago

Mostre autonome


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con ANFAO - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, comunica che intende organizzare un'attività di promozione dell'occhialeria italiana negli Stati Uniti, con focus nelle aree del Midwest e della West Coast, nelle città di Seattle e Chicago, rispettivamente in data 10 e 12 ottobre 2023.

All'iniziativa saranno invitati qualificati operatori professionali del settore provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada.

Il roadshow si svolgerà in presenza. Per informazioni aggiornate sulle condizioni di ingresso negli USA, si invita a consultare il seguente link del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.viaggiaresicuri.it/country/USA

Perchè partecipare

Gli Stati Uniti rappresentano da anni il primo mercato di riferimento per l'occhialeria Made in Italy, con una quota del 31% delle esportazioni di settore, per un valore pari a 1,49 miliardi di euro nel 2022, che ha superato con grande slancio i valori pre-pandemici (valore esportazioni di 1,01 miliardi di euro nel 2019, pari al 26,7% dell'export di settore - Fonte: elaborazioni ICE su dati TDM).

L'iniziativa, con il suo formato itinerante in 2 tappe, intende offrire alle imprese italiane ulteriori opportunità di business venendo incontro ai clienti americani, poco propensi agli spostamenti. Negli USA, sempre di più si preferiscono eventi piccoli, mirati agli operatori di un certo territorio, per rispondere meglio alle caratteristiche della domanda dei buyer americani, che si diversifica molto, in funzione dei territori e dei singoli Stati federati.

A questo proposito, è stato predisposto un formato meno formale rispetto ai tradizionali eventi B2B, in linea con le preferenze emerse dagli operatori americani e già collaudato nel settore, che prevede un'ampia valorizzazione dell’italianità, grazie alla tipologia di sede prescelta, all’atmosfera “business casual” e all’esperienza Made in Italy a corollario (per esempio, con il food&wine).

Le aziende italiane del settore potranno dunque mostrare la propria eccellenza manifatturiera, l'evoluzione del design e della tecnica riflessa nei propri prodotti e avviare dialoghi commerciali in luoghi familiari per gli operatori esteri, immersi in un'atmosfera che agevolerà le trattative.

Informazioni utili

Rif. 022/F1-2022
Settori interessati
MONTATURE PER OCCHIALI

Paesi interessati
USA
Canada

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Luigina Cirone - Giorgio Isabella - Elsa Fonte
Telefono: 06 5992 9305/6172/6162
Fax: Null Null
Email: occhialeria@ice.it


NEW YORK
ITALIAN TRADE COMMISSION - New York
33 EAST 67TH STREET
Direttore: ERICA DI GIOVANCARLO
Telefono: 001212 9801500
Fax: 001212 7581050
Email: newyork@ice.it