22/06/2023    -    22/06/2023

BAKU, Azerbaijan

WORKSHOP AGROALIMENTARE E VINI IN AZERBAIJAN 2023

Seleziona Tipologia Evento


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un Workshop di promozione per il settore eno-agroalimentare Made in Italy a Baku, in Azerbaijan, alla luce della situazione congiunturale e dell’interesse dimostrato dagli operatori e consumatori locali per l'agroalimentare e vini italiani negli ultimi tempi.

L'evento si svolgerà il 22 giugno 2022 in una prestigiosa location del centro di Baku al momento in via di definizione.

Ricordiamo che l’Azerbaijan è un paese extraeuropeo, pertanto è fortemente consigliata, per la partecipazione a questa iniziativa, una precedente esperienza di export in Paesi extra-UE.

Perchè partecipare

Il Salone italiano agroalimentare di Baku si propone come una mostra autonoma in cui 30 aziende italiane potranno interfacciarsi con operatori specializzati, sommelier, ristoratori, rappresentanti della GDO, blogger e giornalisti azerbaijani attraverso degustazioni libere e incontri B2B da tenersi in formula walk-around. All'evento parteciperanno anche operatori provenienti dalla Georgia selezionati dal punto di corrispondenza ICE di Tbilisi.

Il mercato dell'Azerbaijan è in crescente e costante sviluppo, fortemente attratto da tutto ciò che evoca il Made in Italy.

In particolare, il food rappresenta uno dei principali veicoli attraverso il quale le classi medio-alte vogliono avvicinarsi all’Italian style, inteso come sinonimo di qualità e benessere. In questo quadro, l'Italia rappresenta per l’Azerbaijan l’ottavo Paese fornitore in generale e, nel settore alimentare si trova al secondo posto per l’olio d’oliva, al terzo posto per i sughi e per le paste alimentari, al sesto posto per farina bianca e zucchero, all’ottavo posto per riso e latticini, al decimo posto per la carne di maiale, nonché il primo fornitore europeo di vino.

Le opportunità maggiori per l'export eno-agroalimentare italiano in Azerbaijan si registrano per le seguenti categorie di prodotti:

  • vino / grappe / bibite alcooliche
  • olio d’oliva
  • pasta, sughi, conserve
  • farina, zucchero
  • sale
  • riso, latticini
  • carne di maiale
  • carne lavorato

Informazioni utili

Rif. 033/O1-2022
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE

Paesi interessati
Azerbaijan

Documenti utili
Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Valentina Petroli
Telefono: 06 59929250
Fax: Null Null
Email: v.petroli@ice.it


BAKU
ITALIAN TRADE COMMISSION (I.C.E.) BAKU
LANDMARK 1, 5th FLOOR 96E NIZAMI STREET
Direttore: ANDREA MACCANICO
Telefono: 0099412 4971793
Fax: 0099412 4971794
Email: baku@ice.it