15/02/2023    -    15/02/2023

Gerusalemme, Israele

OURCROWD GLOBAL INVESTORS SUMMIT

Partecipazione collettiva a fiere


L'Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane partecipa per la seconda volta all’OurCrowd Global Investors Summit, uno dei principali eventi al mondo per lo scouting tecnologico nonché il più importante vertice di investitori in Israele e nel Medio Oriente.
L'evento avrà luogo a Gerusalemme presso l’ICC-International Convention Center, il 15 febbraio 2023. È organizzato dal venture capital israeliano OurCrowd, leader mondiale nel crowdfunding e piattaforma di lancio di start up israeliane ed internazionali. Il fondo, costituito nel 2003, gestisce attualmente 1,4 miliardi di dollari attraverso 20 fondi di venture capital e detiene in portafoglio circa 200 imprese. Nel 2021 ha raccolto 5,2 milioni di dollari e negli ultimi anni ha concluso 60 exit milionari.
La manifestazione è strutturata in conferenza, esposizione e b2b; richiama professionisti, corporates, venture Capital e startup plurisettoriali da tutto il mondo, con una forte attenzione all'innovazione ed alla ricerca.
All’ultima edizione in presenza, svoltasi a febbraio 2020 e alla quale ha preso parte anche l'Agenzia ICE, hanno partecipato oltre 23.000 operatori tra espositori, visitatori e relatori, provenienti da 183 paesi. Nel complesso sono state organizzate oltre 30 sessioni seminariali, con 231 relatori e circa 2.000 incontri d'affari per investitori, multinazionali e imprenditori internazionali.

Perchè partecipare

Per promuovere l’innovazione italiana individuando investitori per progetti italiani di scale-up, per attrarre investimenti produttivi e capitali in Italia, per individuare ulteriori opportunità di collaborazione tra gli attori del sistema d'innovazione italiano ed israeliano, per intercettare la propensione delle startup innovative israeliane a “pensare globale” e ad investire fuori dai confini nazionali.
Israele è considerato uno dei Paesi leader a livello mondiale per lo sviluppo di nuove tecnologie, in particolar modo nel campo della sicurezza informatica, della difesa, della salute e del biomedicale, del foodtech e dell’agritech, delle energie rinnovabili.
L’high-tech contribuisce al 15,3% del PIL, occupa oltre il 10% della forza lavoro e rappresenta il 54% delle esportazioni industriali del Paese (di cui il 16% in termini di prodotti e il 38% di servizi ad alta tecnologia).
Il numero di aziende israeliane attive nell’high-tech nel 2022 è pari a 9.484 unità di cui più della metà sono negli stadi di "initial revenue" e "revenue growth" (fatturato annuale di circa 10 milioni di dollari).
Il Paese ha un’elevata apertura internazionale, investe il 5,4% del PIL in ricerca e sviluppo, vanta la più alta concentrazione al mondo di start up tecnologiche in proporzione alla popolazione ed è primo al mondo per investimenti di capitale di rischio pro-capite.

L’iniziativa è rivolta:
- alle startup e alle PMI innovative italiane, interessate a collaborazioni con l’ecosistema israeliano dell’innovazione o ad incontrare investitori internazionali;
- alle grandi aziende italiane di tutti i settori, in cerca di innovazioni e nuove tecnologie, ed interessate a promuovere forme di collaborazione industriale e tecnologica, alleanze strategiche per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e di sviluppo e di open Innovation;
- alle multinazionali e agli investitori israeliani e internazionali, alla ricerca di opportunità d’investimento in Italia (soprattutto Greenfield e Brownfield) e di progetti innovativi delle imprese italiane.

Informazioni utili

Rif. 006-2023
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
Startup & Innovazione - Attrazione investimenti esteri in Italia

Paesi interessati
Israele

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Maria Luisa Meliconi
Email: ml.meliconi@ice.it
Pec: supporto.ide@cert.ice.it


TEL AVIV
ITALIAN TRADE COMMISSION THE TOWER BUILDING, 17TH FLOOR
3, DANIEL FRISCH STREET
Direttore: GIUSEPPE RUSSO
Telefono: 009723 6918130
Email: telaviv@ice.it