21/06/2023    -    23/06/2023

ALMATY, Kazakistan

ITALIAN BEAUTY DAYS IN KAZAKISTAN

Mostre autonome
COSMETICA E PROFUMERIA


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane prosegue l'organizzazione, in collaborazione con Cosmetica Italia - associazione nazionale imprese cosmetiche, del progetto I BEAUTY, volto alla valorizzazione del settore cosmetica e profumeria in mercati emergenti e strategici per la crescita del comparto.

Dal 21 al 23 giugno 2023 l’Agenzia ICE, d'intesa con l'associazione di categoria Cosmetica Italia, ha in programma di realizzare una mostra autonoma cosmetica ad Almaty – Kazakistan al fine di favorire la visibilità dei prodotti italiani e lo sviluppo di relazioni commerciali con controparti locali.

A questo link è possibile scaricare le slide e la registrazione del webinar di presentazione dell'iniziativa.

Perchè partecipare

Il mercato kazako dei cosmetici ha registrato nel passato decennio significativi cambiamenti. Il costante aumento dei consumi è sostenuto dalla crescita demografica, dalla stabilità macroeconomica, dalla graduale crescita del reddito disponibile e del potere d’acquisto. La positiva performance relativa ai volumi di vendita è anche dovuta alla crescente ampiezza della gamma di cosmetici disponibili sugli scaffali delle principali reti distributive, alle efficaci campagne di comunicazione, alle frequenti e incisive promozioni con offerte speciali e sconti.

Recentemente, si sono moltiplicati i segnali di una maggiore attenzione dei consumatori locali verso cosmetici a connotazione naturale e sostenibili.

I principali Paesi fornitori di cosmetici in Kazakistan sono Russia, Francia, Polonia, Germania, Italia, Romania e Cina. L'Italia si posiziona nel segmento del prodotto medio-alto, alto e lusso. La maggior parte del prodotto Made in Italy viene distribuita attraverso i più grandi negozi specializzati del Paese. Infatti il mercato della cosmesi del Kazakistan è diviso tra alcune delle più importanti catene distributive: "French House Bsb (Frantsuzskiy Dom)", "Beautymania", "Monamie" e “Planeta Krasoty” (Beauty Planet) che sono presenti nelle città più grandi del Kazakistan.

I maggiori centri di benessere (saloni di bellezza) e alcune cliniche di chirurgia estetica importano direttamente i prodotti per Beauty and Personal Care. È molto richiesta la produzione Made in Italy nel settore, sia cosmetici per la cura del viso sia dispositivi medici (filler ad esempio a base di acido ialuronico) utilizzati in questi canali.

Nel 2020, le aziende hanno accelerato la digitalizzazione delle proprie attività e la comunicazione con i consumatori. Hanno rafforzato i canali di comunicazione attraverso i propri siti web ufficiali e nell’ambito social hanno inserito i propri prodotti sulle diverse piattaforme di e-commerce (www.lamoda.kz), compresi i nuovi negozi online dei rivenditori specializzati in alimentari e bellezza. Le multinazionali hanno ulteriormente ampliato i propri strumenti di marketing digitale per raggiungere e coinvolgere i consumatori attraverso i social network. Anche gli spot pubblicitari di blogger e ambasciatori del marchio si sono sviluppati in modo significativo.

I consumatori kazaki sono attenti alle innovazioni nel campo della medicina estetica e cosmetologia, che favoriscono l'espansione nel mercato kazako di nuovi marchi di prodotti per la cura della pelle.

L'Italia è nota per essere leader nel settore della cura dei capelli e in particolare nel segmento professionale. Il prodotto italiano è percepito come prodotto di alta qualità con prezzi unitari elevati.

Informazioni utili

Rif. 027-2023
Settori interessati
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Kazakistan

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessio Nanni - Maria Chiara Perla
Telefono: +39 06 5992 9213 - 6115
Email: cosmetica.profumeria@ice.it
Pec: cosmetica.profumeria@cert.ice.it


ALMATY
ICE/AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA
KAZYBEK BI, 41 PARK PALACE COMPLEX
Direttore: MARTINO CASTELLANI
Telefono: 007727 2910335
Email: almaty@ice.it