24/05/2023    -    26/05/2023

Tallin, Estonia

PARTECIPAZIONE A LATITUDE59, TALLINN 24 - 26 maggio 2023

Partecipazione collettiva a fiere
prot. n. 0030819/23 del 13/03/2023


Nell'ambito delle attività promozionali a sostegno dell’internazionalizzazione, l’ICE Agenzia organizza, per la prima volta, una partecipazione collettiva alla prossima edizione di Latitude59, che si svolgerà a Tallinn, in Estonia, dal 24 al 26 Maggio 2023.

L'iniziativa è dedicata esclusivamente alle Startup e PMI innovative iscritte al Registro Speciale delle Camere di Commercio.

L'effettiva realizzazione dell'iniziativa è subordinata all'ottenimento delle relative autorizzazioni.

Perchè partecipare

Latitude59 è la piu’ importante rassegna dedicata alle startup in Estonia, si svolge con cadenza annuale a Tallinn, presso il Kultuurikatel (antica fabbrica riconvertita a centro congressi e fiere) e rappresenta un’ottima opportunità di incontro tra startup e investitori internazionali. La manifestazione ospita infatti i principali key players del mondo dell'innovazione ed è una occasione unica per conoscere la realta’ di un Paese molto avanzato nel campo dell’innovazione tecnologica.

Nonostante una popolazione di appena 1,3 milioni di persone, l'Estonia figura tra le società digitalmente più avanzate al mondo. Negli ultimi 20 anni questa nazione è diventata una mecca per la tecnologia, con il più alto numero di startup pro capite (oltre 30 ogni 100mila abitanti, contro le 5 della media europea), una delle connessioni ad Internet più estese e potenti al mondo, e uno dei primi dove ogni singolo servizio pubblico funziona online. E' un Paese costruito su Internet, il Wi-Fi è ovunque, perfino nei luoghi più remoti.

Un pilastro chiave della società digitale dell’Estonia è stato il lancio della e-Residency, che ha anche avuto merito di dare ulteriore slancio al suo già florido ecosistema di startup. Questa iniziativa, unica nel suo genere, consente a chiunque, in tutto il mondo, di presentare domanda per diventare un residente elettronico del paese e creare una società sul posto. Ciò significa che le persone al di fuori dell’UE possono costituire una società estone su Internet e ottenere un facile accesso al mercato europeo.

Il Paese produce un numero pro-capite di startup superiore a quello di qualsiasi altro Paese in Europa. Con oltre 400 startup, la capitale Tallinn è stata ribattezzata dal New York Times “una Silicon Valley sul Mare Baltico”.

Informazioni utili

Rif. 108-2023
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Estonia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Sonia Boggian
Telefono: 06 59929518
Email: startupeinnovazione@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


STOCCOLMA
ITALIENSKA STATENS UTRIKESHANDELSBYRÅ ITALIENSKA AMBASSADENS SEKTION FÖR HANDELSUTBYTE.
KORTA GATAN 7, 8TH FLOOR, SOLNA
Direttore: NADIA SVALUTO MOREOLO
Telefono: 0046 8248960
Fax: 0046 4114947
Email: stoccolma@ice.it