01/03/2024    -    30/09/2024

Almaty, Kazakistan

MASTERCLASS DESIGN - CENTRO PER LA PROGETTAZIONE CREATIVA INDUSTRIALE IN KAZAKISTAN

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane propone la realizzazione in Kazakistan di un ciclo di masterclass dedicate al design italiano (IDM – Italian Design Masterclass). Si tratta di un programma di formazione rivolto a giovani designer, dealers e professionisti kazaki, che offre l'opportunità alle aziende italiane di presentare le eccellenze del Made in Italy attraverso masterclass incentrate su temi di interior, fashion e industrial design.

I settori coinvolti sono quelli facenti parte del sistema abitare (mobili, illuminazione, materiali da costruzione, inclusi pietre, marmi e piastrelle) e del sistema moda (calzature e pelletteria, tessile-abbigliamento, gioielleria, occhialeria, cosmetica e profumeria, articoli sportivi).

Al fine di rafforzare l’immagine dell’Italia quale Paese leader mondiale nel design, l’Ufficio ICE di Almaty e l’Ambasciata d’Italia ad Astana propongono di realizzare un programma di formazione, rivolto agli studenti locali e con il coinvolgimento delle aziende italiane partecipanti, in collaborazione con due tra le principali Università del Paese: DMUK (De Montfort University Kazakhstan) e KBTU (Kazakh-British Technical University).
Il progetto è alla sua prima edizione ed è sviluppato in collaborazione con enti e associazioni di categoria kazaki. DMUK - De Montfort University Kazakhstan, e KBTU – Kazakh British Technical University, due tra le più prestigiose Università del Paese, sono i principali partner del progetto.

Il pubblico delle masterclass sarà composto principalmente da studenti, professionisti e designer, che hanno un ruolo incisivo nella promozione e costruzione della reputazione del marchio, fondamentali per avere successo nel mercato locale.
Il programma offrirà l'opportunità per gli studenti degli atenei partner di esplorare i prodotti Made in Italy attraverso seminari sul design di interni, industriale e della moda.
L’iniziativa unisce teoria e pratica, offrendo masterclass (online e in presenza) sui processi di ideazione e progettazione di prodotti iconici, tenute da marchi italiani, accanto ai corsi accademici delle scuole di design, al fine di promuovere negli studenti kazaki di design concetti, abitudini e modelli del design italiano, fidelizzando quindi al Made in Italy le future generazioni di architetti e designers dei settori coinvolti nell’iniziativa.

Perchè partecipare

Il Kazakistan ha un’economia incentrata essenzialmente sulle risorse minerarie e l’agricoltura, settori che offrono ben poche opportunità per centri di collaborazione tecnica con il Paese. L’industria manifatturiera è ancora molto modesta e nonostante diversi piani quinquennali a suo sostegno non offre ancora particolari opportunità di intervento. Il settore che più si presta ad una collaborazione utile e proficua per entrambe le parti è quello delle industrie creative.

Il design italiano è particolarmente apprezzato in Kazakistan, sia grazie alle valide iniziative organizzate per il settore arrredamento (come le ultime edizioni dell'Italian Design Day o gli incoming ai principali eventi italiani, tra cui il Salone del Mobile), che alla moda ed all'architettura italiana, localmente assai ben rappresentate ed apprezzate.

Si propone quindi di realizzare delle masterclass di design italiano in partnership con le principali università kazake di design, al fine di radicare negli studenti kazaki di design concetti, abitudini e modelli del design italiano, fidelizzandoli alla qualità e all'estetica delle produzioni Made in Italy. Sulla piattaforma SMART 365 dell'Agenzia ICE verrà creata una vetrina dedicata per dare risalto al materiale promozionale e ai video appositamente prodotti dalle aziende partecipanti, inclusi interventi in live streaming. L’Agenzia ICE offrirà questa opportunità alle aziende italiane produttrici interessate, che potranno raccontare il proprio marchio e la propria capacità tecnica a un pubblico di esperti e consumatori kazaki. L’iniziativa si rivolge sia ad aziende italiane intenzionate a entrare sul mercato kazako, sia ad aziende italiane già presenti in Kazakistan e interessate a realizzare azioni di rafforzamento.

L'organizzazione della prima edizione delle masterclass prenderà il via a partire da marzo 2024 per proseguire fino a settembre 2024, con modalità di realizzazione digitale (modalità online) e alcune fasi realizzate in modalità offline.

Informazioni utili

Rif. 279-2023
Settori interessati
VESTIARIO IN PELLE
ALTRI ARTICOLI DI VESTIARIO E ACCESSORI
BIANCHERIA INTIMA (LINGERIE)
ABBIGLIAMENTO O INDUMENTI PARTICOLARI (ABB. SPORTIVO)
CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA
CALZATURE E ACCESSORI
PRODOTTI DI MINERALI NON METALLIFERI
VETRO E PRODOTTI IN VETRO
PRODOTTI IN CERAMICA PER USI DOMESTICI E ORNAMENTALI
PIASTRELLE E LASTRE IN CERAMICA PER PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PIETRE E MARMI
ARTICOLI DI COLTELLERIA E POSATERIA
STOVIGLIE, PENTOLAME, ATTREZZI DA CUCINA E ACCESSORI CASALINGHI, ARTICOLI METALLICI PER STANZE DA BAGNO
MONTATURE PER OCCHIALI
MOBILI
MOBILI PER UFFICI E NEGOZI
GIOIELLERIA E OREFICERIA
STRUMENTI MUSICALI
ARTICOLI SPORTIVI
OGGETTISTICA DA REGALO, ARTICOLI PROMOZIONALI
ARTICOLI DA REGALO PER LA PERSONA
MATERIALI DA COSTRUZIONE
SISTEMA MODA
ACCESSORI MODA
RESTAURO

Paesi interessati
Kazakistan

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MATTEO MASINI
Riferimento evento: F. Fontana; M.C. Giuliani; D. Migliazza
Telefono: 06 5992.9866/9394/6119
Email: arredamento.oggettistica@ice.it
Pec: arredamento.artigianato@cert.ice.it


ALMATY
ICE/AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE SEZIONE PER LA PROMOZIONE DEGLI SCAMBI DELL'AMBASCIATA D'ITALIA
KAZYBEK BI, 41 PARK PALACE COMPLEX
Direttore: MARTINO CASTELLANI
Telefono: 007727 2910335
Email: almaty@ice.it