01/03/2024    -    30/09/2024

Almaty, Kazakistan

MASTERCLASS DESIGN - CENTRO PER LA PROGETTAZIONE CREATIVA INDUSTRIALE IN KAZAKISTAN

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
DESIGN


Offerta ICE-Agenzia


Le aziende italiane che verranno ammesse a partecipare godranno di esposizione mediatica specializzata (online e offline) per tutti i mesi di durata del progetto sin dal suo evento di lancio e avranno visibilità in tutto il Kazakistan.

Le aziende partecipanti beneficeranno dei seguenti servizi:

- organizzazione di una giornata di presentazione e lancio del progetto, indicativamente nel mese di marzo 2024;

- Inserimento del profilo aziendale (foto, descrittivo, contatti) sulla piattaforma/landing page dedicato e brandizzato IDM; Le caratteristiche tecniche richieste saranno oggetto di separata comunicazione alle aziende ammesse;

- inserimento in piattaforma delle masterclass registrate dei marchi italiani;

- promozione della piattaforma presso i partner dell’iniziativa, le associazioni di categoria, gli enti locali, la stampa specializzata di settore (online e offline);

- realizzazione di eventi di promozione delle masterclass e talk in presenza a Almaty ed eventualmente in altre località del Paese;

- identificazione di nuove opportunità di collaborazione con rivenditori di marchi italiani per la realizzazione di eventi off line (in presenza)

- organizzazione di webinar e sessioni informative sull’export nel Paese per le aziende italiane partecipanti.

L’Ufficio ICE di Almaty potrà proporre alle aziende già presenti in Kazakistan l'organizzazione di eventi presso i propri showroom. Alle aziende che non hanno sedi in loco, ma disponibili a realizzare eventi di promozione in presenza, l'Ufficio ICE locale offrirà la possibilità di realizzare eventi personalizzati su preventivo.

Spese a carico delle aziende partecipanti:

Le aziende italiane sosterranno le spese per la realizzazione della propria masterclass (video aziendale di qualità professionale in inglese, possibilmente con sottotitoli in russo) e dell'ulteriore materiale promozionale richiesto, incluse eventuali spese di traduzione oltre a tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio per partecipare in presenza in Kazakistan.

Dettagli sulla campagna di comunicazione:

IDM verrà pubblicizzato sui media specializzati tradizionali e online, secondo un piano media definito con i partner istituzionali DMUK - De Montfort University Kazakhstan, e KBTU – Kazakh British Technical University, che cureranno l'alimentazione della piattaforma landing page/sito web dedicata alla presentazione delle aziende partecipanti.

Il progetto vedrà anche lo svolgimento di un evento di lancio offline, durante il quale verranno promosse le aziende partecipanti (diffusione di loghi, immagini aziendali e video aziendali sottotitolati).

Ulteriori servizi facoltativi (a pagamento):

L'Ufficio ICE di Almaty potrà proporre alle aziende già presenti in Kazakistan l'organizzazione di eventi presso i propri showroom. Alle aziende che non hanno sede in Kazakistan, ma disponibili a realizzare eventi di promozione in presenza, l'Ufficio ICE di Almaty offrirà la possibilità di realizzare eventi personalizzati (da strutturare e valutare su specifico preventivo).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E IMPEGNO DELLE AZIENDE ITALIANE SELEZIONATE

Saranno ammesse a partecipare le aziende italiane produttrici compatibili con i settori di riferimento dell'iniziativa. Le candidatureverranno trattate in base all'ordine cronologico di arrivo via PEC delle schede di adesione pervenute.

Le aziende italiane selezionate si impegnano a:

1. realizzare una video-masterclass di circa 15-20 minuti in inglese rispondente ai criteri

tecnici minimi richiesti, con sottotitoli possibilmente in russo, o almeno in inglese.

Le caratteristiche tecniche minime del video richieste sono le seguenti:

Qualità di riprese e montaggio di livello professionale (realizzato da un professionista interno o

da società esterna);

Video format: mp4 , avi , wmv , mov , flv , rmvb , m4v , mkv;

Size: single video <1GB

Recommend resolution: 1280×720; 1920×1080

Maggiori dettagli tecnici verranno forniti con successiva circolare tecnico-organizzativa al

momento dell'ammissione;

2. fornire il video della masterclass entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di ammissione e della relativa circolare tecnica;

3. fornire ulteriore materiale promozionale in inglese o in russo (ulteriori video, foto, descrizione aziendale) che sarà usato a scopo promozionale sulla piattaforma dedicata e sui media.

Strutturazione del video da realizzare a cura dell'azienda partecipante:

Al fine di creare un formato fruibile per la versione online, l'intervento dell'azienda dovrà avere un contenuto minimo che dovrà prevedere la seguente strutturazione:

  • 2-3 minuti: presentazione dell'azienda
  • 3-5 minuti: illustrazione prodotti principali
  • 10-12 minuti: esposizione di propri progetti

I video da realizzare per le Masterclass dovranno avere un taglio "emozionale" in modo da suscitare interesse e desiderio nei prodotti presentati, che dovranno essere illustrati mettendone in luce gli aspetti unici. È altamente consigliabile che l'esposizione venga realizzata da un designer o dal titolare dell'azienda.

Trattandosi di azioni ed eventi principalmente a carattere divulgativo, è necessario che le aziende italiane selezionate dimostrino di avere un sito web attivo in inglese e/o in russo (da comunicare in fase di adesione) e personale di supporto che parli inglese o in russo.

La selezione finale delle aziende partecipanti sarà comunque operata a insindacabile giudizio degli organizzatori di DMUK - De Montfort University Kazakhstan, e KBTU – Kazakh British Technical University, attuatori del progetto IDM.