04/10/2025    -    08/10/2025

Colonia, Germania

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ITALIANA ANUGA 2025

Partecipazione collettiva a fiere
AGROALIMENTARE


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane operanti nel settore agroalimentare in occasione della prossima edizione della fiera internazionale ANUGA, prevista a Colonia dal 4 all’8 ottobre 2025.

Perchè partecipare

L'ANUGA, evento fieristico con cadenza biennale, è il più grande hub commerciale per l'industria alimentare in Germania, ma non solo. Con circa 140.000 visitatori specializzati, l'80% dei quali arriva a Colonia da fuori della Germania (dati 2023), la fiera offre contatti con acquirenti provenienti da tutto il mondo.

La Germania conferma il suo ruolo di interlocutore commerciale storico per l'agroalimentare italiano. Nel 2023, l'export agroalimentare italiano verso la Germania (fonte ISTAT: prodotti alimentari e bevande) ha sfiorato i 7.9 miliardi di euro (+8.9%) sui 61 totali, confermandosi il primo mercato di destinazione per i prodotti alimentari italiani. Il primo semestre 2024 conferma un trend positivo del +3.9%.

Lo scopo della collettiva organizzata dall’Agenzia ICE è dunque quello di supportare le aziende italiane nel processo di consolidamento del proprio posizionamento sul mercato tedesco e su quelli internazionali, nonché di offrire opportuna visibilità alle produzioni nazionali tipiche e di qualità, più esposte alla concorrenza globale.

Informazioni utili

Rif. 021/L1-2023
Settori interessati
ALIMENTARI E BEVANDE

Paesi interessati
Germania

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: La Porta-Padoan-Rossi-Stacchiotti-Ricciardo
Telefono: +39 065992 9467-6084-6226-6166
Email: anuga2025@ice.it


UFFICIO AGROALIMENTARE
Dirigente: BRUNELLA SACCONE
Riferimento evento: Fabrizio La Porta
Telefono: +39 0659926227
Email: f.laporta@ice.it


BERLINO
ICE - ITALIENISCHE AGENTUR FÜR AUSSENHANDEL
SCHLÜTERSTRASSE, 39
Direttore: FERDINANDO FIORE
Telefono: +49 030884403000
Email: food.berlin@ice.it